×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PAOLA
2159
90%
249
10%

📜 Origine e significato del nome Paola
Il nome Paola ha origini antichissime ed è derivato dall'aggettivo latino "paulus", che significa "poco grande" o "piccolo". Paola viene festeggiata il 26 gennaio in onore di Santa Paola, una matrona romana della famiglia degli Scipioni. Nata nel 347, Santa Paola divenne una badessa a Betlemme e fu nota per la sua devozione religiosa e generosità. Un diminutivo affettuoso di Paola è Paolina.
Inoltre, il nome Paola ha una vasta diffusione internazionale e viene utilizzato in molti paesi, come l'Italia, la Spagna, il Portogallo e molti altri, con alcune varianti nella grafia e nella pronuncia a seconda della lingua.

Paola ha una forte connessione con la famiglia degli Scipioni nell'antica Roma. Gli Scipioni erano una delle famiglie più influenti della Repubblica romana e hanno lasciato un'impronta significativa nella storia romana.

Paolo, invece, è tradizionalmente festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. San Paolo, originariamente chiamato Saulo, era un feroce persecutore dei cristiani. San Paolo è considerato uno dei pilastri della fede cristiana ed è il patrono dei tappezzieri, conciatori, della Grecia, Malta, Roma e molte altre città italiane. Viene invocato per protezione contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Un diminutivo affettuoso di Paolo è Paolino.

Diffusione del nome Paola: In Italia ci sono circa 425.744 persone di nome Paola.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Paola: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.

👀 Curiosità sul nome Paola: Il nome Paola è stato molto popolare in Italia negli anni '60 e '70. In alcuni paesi latinoamericani, Paolo è anche un nome comune per i maschi.
Nella letteratura, il nome Paola appare in diverse opere, anche in contesti storici e mitologici.
A livello musicale si ricorda Paolo Conte e la canzone “Pablo” di Francesco De Gregori.

📘 Personaggi famosi di nome Paola:

Paola Turci - Cantautrice italiana nota per la sua lunga carriera nel mondo della musica. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo. Nata nel 1964.

Paola Cortellesi - Attrice, cantante e conduttrice televisiva italiana. È famosa per le sue doti di imitatrice e per vari ruoli in film e programmi TV. Nata nel 1973.

Paola Barale - Conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha lavorato in numerosi programmi TV e ha anche avuto piccoli ruoli in film. Nata nel 1967.

La versione maschile di Paola, Paolo, è un nome piuttosto famoso soprattutto perché è uno degli apostoli di Gesù e diversi papi hanno adottato questo nome, come Paolo VI e Paolo III.
In campo cinematografico si ricordano i registi Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar per il film “La grande bellezza”, e Paolo Virzì, l'attore Paolo Villaggio.

📌 Elementi distintivi del nome Paola:

Significato: Piccola di statura
Onomastico: 26 gennaio (santa Paola, discepola di san Girolamo), 24 gennaio (beata Paola Gambara Costa), 11 giugno (santa Paola Frassinetti), 30 luglio (beata Paola Asserio), 18 agosto (beata Paola Montaldi), 15 dicembre (santa Maria Crocifissa Di Rosa), 24 dicembre (santa Paola Elisabetta Cerioli)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Paola; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggio affine: Paola Cortellesi. Attrice, comica e imitatrice, nasce a Roma il 24/11/1973.
Animale: Tigre
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 103° nome femminile meglio votato27° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Paolina, Paoletta
Varianti maschili: Paolo, Paolino, Lino, Lillo, Polo

🌏 Nome Paola in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Paule o Paulette (francese); Paula (inglese, tedesco e spagnolo)

Maschili: Paul (inglese, francese e tedesco); Pablo (spagnolo); Pawel (polacco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Paola Turci (Cantautrice, 12/09/1964), Paola Saluzzi (Giornalista e conduttrice, 21/05/1964), Paola Quattrini (Attrice, 09/03/1945), Paola Borboni (Attrice teatrale, 01/01/1900)

   Poster di PAOLA da condividere
Pergamena col nome Paola
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto consuma un caricabatterie sempre attaccato alla presa?











Perché il pesce scorpione è pericoloso?








Quali sono i sogni più diffusi?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)