×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PAOLO
902
79%
240
21%

📜 Origine e significato del nome Paolo
Nome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa 'poco grande', cioè 'piccolo'. Paolo viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino. Paola invece viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina.
Diffusione del nome Paolo: In Italia ci sono circa 539.219 persone di nome Paolo.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Emilia (9%), Veneto (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Paolo: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.

👀 Curiosità sul nome Paolo: Paolo è un nome che in Italia ha una buona diffusione (più di 531.000 persone), le quali si concentrano soprattutto in Lombardia (17%) e Veneto (10%). Paolo è un nome piuttosto famoso soprattutto perché è uno degli apostoli di Gesù e diversi papi hanno adottato questo nome, come Paolo VI e Paolo III. Un altro personaggio molto importante è stato Paolo Borsellino, che ha perso la vita per mano della mafia. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore italiano Paolo Uccello, Pablo Picasso e Paul Kleen. In campo letterale si ricorda Paul Valery, Paul Anderson e Pablo Neruda. In campo cinematografico si ricordano i registi Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar per il film “La grande bellezza”, e Paolo Virzì, l'attore Paolo Villaggio. Nel mondo dello spettacolo abbiamo invece Paolo Bonolis e Paolo Kessisoglu. A livello musicale si ricorda Paolo Conte e la canzone “Pablo” di Francesco De Gregori.

📌 Elementi distintivi del nome Paolo:

Significato: Piccolo di statura
Onomastico: 29 giugno (san Paolo apostolo), 12 febbraio (beato Paolo da Barletta), 25 giugno (beato Paolo Giustiniani), 26 giugno (san Paolo, martire a Roma), 15 settembre (beato Paolo Manna)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Paolo; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggio affine: Paolo Villaggio. Attore, comico, scrittore, coduttore televisivo, nasce a Genova il 30/12/1932 e scompare il 3/7/2017.
Animale: Cane
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 56° nome maschile meglio votato25° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Paolino, Lino, Lillo, Polo
Varianti femminili: Paola, Paolina, Paoletta

🌏 Nome Paolo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Paul (inglese, francese e tedesco); Pablo (spagnolo); Pawel (polacco)
Femminili: Paule o Paulette (francese); Paula (inglese, tedesco e spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Paolo Kessisoglu (Attore e comico, 25/07/1969), Paolo Maldini (Calciatore, 26/06/1968), Paolo Calissano (Attore, 18/02/1967), Paolo Rossi (Calciatore, 23/09/1956), Paolo Rossi (Attore, 22/06/1953), Paolo Hendel (Attore e comico, 02/01/1952), Paolo Bertolucci (Tennista, 03/08/1951), Paolo Liguori (Giornalista, 06/06/1949), Paolo Mieli (Giornalista, 25/02/1949)

   Poster di PAOLO da condividere
Pergamena col nome Paolo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cos'è l'ora legale?











Qual è il ponte più lungo del mondo?








Quali sono gli animali a rischio estinzione?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)