PAOLO
📜 Origine e significato del nome PaoloNome di origine antichissima derivato dall'aggettivo paulus, che significa 'poco grande', cioè 'piccolo'. Paolo viene per tradizione festeggiato il 29 giugno in memoria dell'apostolo Paolo. A questo proposito si racconta che San Paolo, il quale si chiamava Saul ed era un feroce persecutore dei cristiani, si convertì quando vide apparire Gesù sulla strada di Damasco e da quel giorno la sua vita cambiò. Scelse un nome di grande modestia cristiana, Paolo, e divenne apostolo di Cristo. Il Santo è patrono dei tappezzieri, dei conciatori, della Grecia, di Malta, di Roma e di altre numerose città d'Italia. Si invoca contro i morsi di vipera e altri animali velenosi. Diminutivo: Paolino. Paola invece viene festeggiata il 26 gennaio in memoria di Santa Paola vedova, matrona romana della famiglia degli Scipioni, nata nel 347 e morta badessa a Betlemme nel 404. Diminutivo: Paolina.
Diffusione del nome Paolo: In Italia ci sono circa
539.219 persone di nome Paolo.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Emilia (9%), Veneto (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Paolo: ha una personalità particolare, che può anche risultare antipatica ad alcuni. Ha sbalzi di umore frequenti: picchi di felicità ed esuberanza si alternano spesso a momenti bui e infelici che destabilizzano la sua persona.
👀
Curiosità sul nome Paolo: Paolo è un nome che in Italia ha una buona diffusione (più di 531.000 persone), le quali si concentrano soprattutto in Lombardia (17%) e Veneto (10%). Paolo è un nome piuttosto famoso soprattutto perché è uno degli apostoli di Gesù e diversi papi hanno adottato questo nome, come Paolo VI e Paolo III. Un altro personaggio molto importante è stato Paolo Borsellino, che ha perso la vita per mano della mafia. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore italiano Paolo Uccello, Pablo Picasso e Paul Kleen. In campo letterale si ricorda Paul Valery, Paul Anderson e Pablo Neruda. In campo cinematografico si ricordano i registi Paolo Sorrentino, vincitore di un Oscar per il film “La grande bellezza”, e Paolo Virzì, l'attore Paolo Villaggio. Nel mondo dello spettacolo abbiamo invece Paolo Bonolis e Paolo Kessisoglu. A livello musicale si ricorda Paolo Conte e la canzone “Pablo” di Francesco De Gregori.
📌 Elementi distintivi del nome Paolo:
Significato: Piccolo di statura
Onomastico: 29 giugno (san Paolo apostolo), 12 febbraio (beato Paolo da Barletta), 25 giugno (beato Paolo Giustiniani), 26 giugno (san Paolo, martire a Roma), 15 settembre (beato Paolo Manna)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Paolo; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Paolo Villaggio. Attore, comico, scrittore, coduttore televisivo, nasce a Genova il 30/12/1932 e scompare il 3/7/2017.
Animale:
CaneFiore:
OrchideaAnalisi Paolo
Onomastico
Varianti maschili: Paolino,
Lino, Lillo, Polo
Varianti femminili:
Paola, Paolina, Paoletta
🌏
Nome Paolo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Paul (inglese, francese e tedesco);
Pablo (spagnolo); Pawel (polacco)
Femminili: Paule o Paulette (francese);
Paula (inglese, tedesco e spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Paolo Kessisoglu (Attore e comico, 25/07/1969), Paolo Maldini (Calciatore, 26/06/1968), Paolo Calissano (Attore, 18/02/1967), Paolo Rossi (Calciatore, 23/09/1956), Paolo Rossi (Attore, 22/06/1953), Paolo Hendel (Attore e comico, 02/01/1952), Paolo Bertolucci (Tennista, 03/08/1951), Paolo Liguori (Giornalista, 06/06/1949), Paolo Mieli (Giornalista, 25/02/1949)