PIETRO
📜 Origine e significato del nome PietroIl nome Pietro è molto antico e viene dall'ebraico Kephas, che significa "sasso squadrato". Questo nome è legato fortemente alla storia della Chiesa cristiana. San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù, era in realtà chiamato Simone. Ma Gesù gli cambiò il nome in Pietro dicendogli che avrebbe costruito la sua Chiesa su di lui, come su una roccia solida.
Pietro è un nome molto popolare e ha un sacco di varianti, come Piero. Aggiungiamo che è uno dei nomi più diffusi geograficamente, con più di 600 luoghi che lo portano nel nome. Questo fa capire quanto sia amato e diffuso in varie parti del mondo.
Il 29 giugno è il giorno in cui si festeggia San Pietro e anche tutti quelli che portano il suo nome. San Pietro è considerato il primo Papa della Chiesa cattolica ed è molto venerato. È anche il protettore di diverse categorie di persone come i pescatori, gli orologiai e i fabbri. A Roma, dove è stato martirizzato, è particolarmente venerato e considerato uno dei patroni della città.
Oltre a essere molto comune tra le persone, ci sono anche un sacco di santi che portano questo nome, circa 100! Questo dimostra quanto sia rispettato e considerato importante nel mondo cristiano.
Diffusione del nome Pietro: In Italia ci sono circa
464.703 persone di nome Pietro.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Puglia (10%), Sicilia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Pietro: è una persona innovativa, con tante idee per la testa. Abile nelle attività manuali, ha una propensione naturale verso l'artigianato e la chirurgia. Ama stare all'aria aperta e fare lunghe passeggiate ed escursioni.
👀
Curiosità sul nome Pietro: Pietro è stato il nome di un apostolo di Gesù, san Pietro, e nel corso dei secoli tantissime altre persone con questo nome sono state fatte sante, come per esempio san Pietro Orseolo, san Pietro Balsamo, san Pietro Nolasco, san Pietro di Trevi ecc. Altri illustri personaggi che hanno portato questo nome sono i re di Aragona, se ne sono contati ben 4; in Brasile si è avuto invece l'imperatore Pietro e Pietro II e in Russia l'imperatore Pietro I di Russia. Nel mondo delle arti si ricordano gli scultori Pietro Bracci e Pietro De Laurentis e i pittori Pietro Longhi, Pietro Perugino e Pietro Lorenzetti. Si sono dedicati alla filosofia ed alla scrittura invece il teologo Pietro Abelardo, il poeta Pietro Aretino, il cardinale e traduttore Pietro Bembo e l'economista Pietro Verri. Il nome Pietro compare nella celebre tragedia di Shakespeare "Romeo e Giulietta" ed anche nei romanzi "Con gli occhi chiusi" di Federico Tozzi e "L'orda del vento" di Alain Damasio. Pietro Chiocca è il protagonista del film "Finché c'è guerra c'è speranza" del 1974 di Alberto Sordi; Pietro Di Leo è il protagonista di "Un'anima divisa in due" del 1993 di Silvio Soldini.
📌 Elementi distintivi del nome Pietro:
Significato: roccia, pietra
Onomastico: 29 giugno (San Pietro apostolo di Gesù), 10 gennaio (san Pietro Orseolo), 11 gennaio (san Pietro Balsamo), 4 marzo (san Pietro Pappacarbone), 6 aprile (san Pietro da Verona), 6 maggio (san Pietro Nolasco), 19 luglio (san Pietro Crisci da Foligno), 30 luglio (san Pietro Crisologo), 3 agosto (san Pietro, vescovo di Anagni), 30 agosto (san Pietro di Trevi), 17 ottobre (beato Petro Casani)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Pietro; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: OroPersonaggio affine:
Pietro Mennea. Atleta, politico e saggista, nasce a Barletta (Puglia) il 28/6/1952 e scompare il 21/3/2013.
Animale:
PavoneFiore:
OrchideaAnalisi Pietro
Onomastico
Varianti maschili:
Piero, Pietrino
Varianti femminili:
Pietra,
Piera, Pietrina, Pieronella
🌏
Nome Pietro in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Pierre (francese);
Peter (inglese);
Pedro (spagnolo)
Femminili:
Petra (inglese, tedesco, spagnolo); Pierrette (francese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Pietro Sermonti (Attore, 25/10/1971), Pietro Ingrao (Giornalista e Politico, 30/03/1915), Pietro Giordani (Scrittore, 01/01/1774)