×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
RENATO
544
92%
48
8%

📜 Origine e significato del nome Renato
Il nome Renato ha una storia interessante e una radice che ci riporta all'antica cultura celtica. Deriva dal termine che significa "nato di nuovo" o "rinato", suggerendo una sorta di rinascita spirituale o fisica. Questa interpretazione offre un fascino particolare al nome, associandolo a idee di rigenerazione, rinascita e nuova vita.

In termini religiosi, il nome Renato è anche legato a una figura di santità: San Renato martire. Questo personaggio storico era vescovo di Sorrento nel V secolo e viene commemorato il 12 novembre di ogni anno. San Renato è venerato per la sua dedizione alla fede e per le sue sofferenze subite in nome della religione. Il suo onomastico fornisce un'ulteriore dimensione al nome, collegandolo a virtù di coraggio, sacrificio e santità.

Nel corso della storia, il nome Renato è stato portato da diverse personalità in vari campi, dalla politica alla cultura, rafforzando la sua associazione con caratteristiche positive come la saggezza e l'integrità. L'uso del nome si è anche esteso al di fuori dell'Europa, diventando popolare in diverse parti del mondo, in varie forme e pronunce.
Diffusione del nome Renato: In Italia ci sono circa 190.912 persone di nome Renato.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Veneto (16%), Piemonte (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Renato: è una persona molto simpatica e alla mano, che riesce a conquistare tutti con una semplice battuta; è altresì molto autoironica, e riesce a trasformare i difetti in virtù.

👀 Curiosità sul nome Renato: Il nome Renato ha diverse varianti internazionali. Ad esempio, in paesi di lingua inglese è spesso utilizzato nella forma "Rene" (pronunciato Re-nay), mentre in paesi di lingua spagnola è noto come "René" (pronunciato Reh-neh).
In alcune culture, è comune usare il nome Renato in combinazione con altri nomi per formare nomi composti come "Gianrenato" o "Luca Renato", aggiungendo così ulteriori significati o sfaccettature al nome stesso.

Il nome Renato è particolarmente popolare in Brasile, dove è stato reso famoso anche da personaggi dello sport e della musica. In questo contesto, il nome è spesso associato a successo e talento.

Nelle opere di narrativa, sia letterarie che cinematografiche, il nome Renato è talvolta utilizzato per personaggi con particolari qualità di saggezza o con un qualche tipo di rinascita o redenzione personale, in linea con il significato originale del nome.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
Renato Carosone: Era un musicista e cantautore italiano molto popolare nel dopoguerra. È conosciuto per aver diffuso la musica napoletana nel mondo. È nato nel 1920.

Renato Zero: Nome d'arte di Renato Fiacchini, è un cantante, attore e showman italiano. Ha avuto un impatto significativo sulla musica pop e rock italiana. È nato nel 1950.

Renato Guttuso: Era un pittore italiano associato al movimento del Realismo Sociale. È stato un artista molto influente nel panorama artistico del XX secolo in Italia. È nato nel 1912.

📌 Elementi distintivi del nome Renato:

Significato: rinato
Onomastico: 12 novembre (san Renato martire)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Renato ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Mercurio

Personaggio affine: Renato Zero. Cantautore italiano, nasce a Roma il 30/9/1950.
Animale: Pavone
Fiore: Rosa

📊 Classifica: nome maschile meglio votato119° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Renata

🌏 Nome Renato in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: René (francese); (inglese); (spagnolo); (tedesco);
Femminili: Renée (francese).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Renato Zero - Renato Fiacchini (Cantautore, 30/09/1950), Renato Dulbecco (Virologo e ricercatore, 22/02/1914)

   Poster di RENATO da condividere
Pergamena col nome Renato
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è la differenza tra valanga e slavina?











Cosa c'è al posto delle Torri Gemelle?








Perché i gorilla si battono il petto?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)