ROMANO
📜 Origine e significato del nome RomanoIl nome deriva dal latino Romanus e significa 'abitante di Roma'. Romano festeggia l'onomastico il 9 agosto in onore di San Romano martire. Il Santo fu un legionario incaricato di assistere al supplizio di San Lorenzo, ma si rifiutò dichiarandosi cristiano. Per questo motivo fu sottoposto a flagellazione e poi fu decapitato a Roma nel 258. Lo si invoca contro il pericolo di possessione demoniaca. Romana invece festeggia l'onomastico il 23 febbraio in ricordo di Santa Romana, vergine di Todi, martire nel IV secolo. E' usata anche la forma Romina.
Diffusione del nome Romano: In Italia ci sono circa
73.062 persone di nome Romano.
Distribuzione regionale: Emilia (24%), Toscana (15%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Romano: è una persona dotata di una grande simpatia e di un altrettanto grande altruismo; molte sono le occasioni in cui antepone gli interessi altrui ai suoi con il risultato che è ben amato da tutti.
📌 Elementi distintivi del nome Romano:
Significato: Cittadino di Roma
Onomastico: 9 agosto
Origine: Latina
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Romano; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: RamePersonaggio affine:
Romano Battaglia. Giornalista e scrittore italiano, nasce a Marina di Pietrasanta (Lucca) il 31/7/1933 e scompare il 22/7/2012.
Animale:
PandaFiore:
MargheritaAnalisi Romano
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Romano Prodi (Politico, 09/08/1939)