SAMUELE
📜 Origine e significato del nome SamueleSamuele è un nome importante, con radici profonde. Viene dall’ebraico, un mix tra “shem” (che vuol dire “nome”) e “El” (cioè Dio). Quindi, messo tutto insieme, il senso è chiaro:
“il suo nome è Dio”.
L’onomastico si festeggia il
16 febbraio, in onore di San Samuele martire. Una figura rispettata per la fede, per la forza con cui ha affrontato il sacrificio. Alcune fonti indicano anche il
20 agosto, ma quella di febbraio è la data più condivisa.
Dà l’idea di una persona legata alla spiritualità, ma senza fanatismi. C’è un legame con la fede, sì, ma anche con qualcosa di più intimo.
Non è solo un nome religioso, è anche un nome che fa pensare a qualcuno che ha una direzione, una bussola.
Uno che magari non lo dice, ma sa da che parte andare.
È un nome che gira tanto anche fuori dall’Italia. In inglese, francese, spagnolo, tedesco... sempre Samuel. Cambia poco.
Resta solido, riconoscibile, familiare ovunque lo porti. E questo lo rende forte, anche nei tempi in cui i nomi cambiano con le mode.
Diffusione del nome Samuele: In Italia ci sono circa
7.412 persone di nome Samuele.
Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Veneto (12%), Toscana (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Samuele: dalla personalità forte e decisa, è una persona molto legata alla famiglia, che protegge in ogni momento e circostanza, senza aver timore di nulla. Pronto a dire la sua per difendere le giuste cause si schiera spontaneamente a favore del bene.
👀
Curiosità sul nome Samuele: Nome di tradizione biblica nominato nell'Antico Testamento, Samuele profeta ebreo e giudice d'Israele, apparteneva alla tribù di Efraim era figlio di Elkana ed Anna. Le sue presunte reliquie furono scoperte nel 406 d.C. e trasportate a Costantinopoli. Al tempo della IV Crociata (1198-1204) furono trasportate a Venezia dove si trovano ancora oggi nella Chiesa omonima nel quartiere di San Marco.
Tra i personaggi storici ricordiamo: Samuele I patriarca e santo gregoriano, Samuele di Bulgaria zar di Bulgaria e Samuele Abba re d'Ungheria (1041-1044). Tra i personaggi politici Samuele Andreucci (Cesena, 23 dicembre 1916) politico italiano avvocato e combattente della Seconda guerra mondiale (1939-1945) e Samuele Bertinelli politico italiano.
📌 Elementi distintivi del nome Samuele:
Significato: Il suo nome è Dio
Onomastico: 16 febbraio (san Samuele, martire), 3 marzo (beato Samuele Marzorati), 30 novembre (san Samuele I)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Samuele; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroAnimale:
AquilaFiore:
MargheritaAnalisi Samuele
Onomastico
🌏
Nome Samuele in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Samuel (inglese, francese, tedesco e spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Samuele Bersani (Cantautore, 01/10/1970)