SEBASTIANO
📜 Origine e significato del nome SebastianoIl nome Sebastiano ha una radice greca, sabastos, che significa "degno di venerazione, di rispetto". In origine, con il suffisso -ianus, era un appellativo di onore e rispetto che corrispondeva a "Augusto", cioè "illustre". L'onomastico di Sebastiano si celebra tradizionalmente il 20 gennaio, in onore di san Sebastiano, un martire vissuto nel 288.
Questo nome porta con sé un significato profondo e riverente. Sebastiano rappresenta una persona di grande importanza e valore, che merita rispetto e ammirazione. È un nome che richiama un senso di nobiltà e dignità.
La festa di san Sebastiano il 20 gennaio commemora la vita di questo martire coraggioso. San Sebastiano è considerato un esempio di fede e devozione, che ha sopportato persecuzioni e sofferenze in difesa della sua fede. La sua memoria è un richiamo a perseverare nella propria fede e a rimanere saldi nei momenti di avversità.
Diffusione del nome Sebastiano: In Italia ci sono circa
81.424 persone di nome Sebastiano.
Distribuzione regionale: Sicilia (47%), Piemonte (7%), Sardegna (6%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Sebastiano: grande comunicatore, Sebastiano ha una grande stima di sé stesso, tanto da venir spesso identificato il leader di un gruppo o comitiva a cui appartiene.
👀
Curiosità sul nome Sebastiano: il nome Sebastiano, abbreviato in Bastiano è un personaggio del romanzo di Michael Ende “La storia infinita” , sempre nella forma abbreviata viene utilizzato nel modo di dire “Bastian contrario”, per indicare colui che vuole dire sempre il contrario rispetto a quello che propone la maggioranza.
Il nome Sebastiano ha radici profonde nella storia e nell'arte. Nell'antica Grecia, Sebastiano era associato al termine "sebastos", che era utilizzato come titolo onorifico per i membri della famiglia imperiale. In seguito, il nome è stato adottato dall'imperatore romano Augusto come un altro titolo di rispetto. Questo collegamento con il potere e la nobiltà ha reso il nome Sebastiano popolare tra le famiglie nobili e regali nel corso dei secoli.
In ambito artistico, Sebastiano è noto anche come il nome di un famoso pittore italiano del Rinascimento, Sebastiano del Piombo. L'artista è stato un caro amico di Michelangelo e ha lavorato a stretto contatto con lui, creando opere di grande bellezza e raffinatezza.
Tra i personaggi che portano questo nome ricordiamo: Sebastiano Venier (doge di Venezia), Sebastiano Somma (attore italiano), Sebastiano Serlio (architetto e teorico dell'architettura italiano), Sebastiano Conca (pittore italiano), Sebastiano del Piombo (pittore italiano), Sebastiano Ricci (pittore italiano), Sebastiano Rossi (calciatore italiano).
📌 Elementi distintivi del nome Sebastiano:
Significato: Degno di venerazione
Onomastico: 20 gennaio (san Sebastiano martire a Roma)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Sebastiano; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: RameAnimale:
TigreFiore:
RosaAnalisi Sebastiano
Onomastico
Varianti maschili: Bastiano
🌏
Nome Sebastiano in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Sebastien (francese);
Sebastian (inglese);
Sebastian (spagnolo).
© Riproduzione vietata