×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SELENE
2368
89%
298
11%

📜 Origine e significato del nome Selene
Il nome Selene possiede origini antiche e un significato intrinseco che ricorda l'immagine della luna. Derivante dalla mitologia greca, Selene era la dea della luna, venerata per la sua bellezza eterea e la sua aura misteriosa. Il nome Selene deriva dal termine greco "selas", che significa "luce" o "splendore", indicando così la luce lunare che illumina il buio della notte.

Selene rappresenta l'eleganza, la serenità e la femminilità, associata alla quiete e alla pace che spesso si avverte nelle ore notturne. La connessione tra Selene e la luna riflette la sua presunta influenza sui cicli naturali e sulle emozioni umane, poiché la luce della luna ha spesso ispirato poeti, artisti e sognatori di ogni epoca.

Nel corso della storia, il nome Selene è stato utilizzato in altre culture e lingue, mantenendo sempre il suo legame con la luna e la sua bellezza. La figura di Selene ha affascinato molti, diventando un simbolo di misticismo e incanto.

Oggi, il nome Selene è ancora ampiamente utilizzato in molte parti del mondo, conferendo alle persone che lo portano un'aura di grazia e mistero. Coloro che portano il nome Selene spesso incarnano una personalità calma, riflessiva e affascinante, che rispecchia l'immagine della luna e la sua influenza sulle emozioni umane.

L'onomastico è festeggiato il 2 aprile in ricordo della beata Selene Alleine, fondatrice e badessa dell'abbazia di Sant'Anderswo.
Diffusione del nome Selene: In Italia ci sono circa 1.566 persone di nome Selene.
Distribuzione regionale: Lombardia (49%), Lazio (12%), Emilia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Selene: ama mostrare la sua emancipazione, la sua indipendenza e i suoi punti di vista originali, anche se questi ultimi non sempre sono apprezzati da chi gli sta accanto.


👀 Curiosità sul nome Selene: Il nome Selene è collegato all'antico culto lunare e alla venerazione della divinità lunare in molte culture antiche. La luna è stata spesso considerata sacra e associata a poteri magici e divinatori.
Selene è anche associata alla poesia e all'arte. La sua presenza luminosa nel cielo notturno ha ispirato numerosi autori e artisti nel corso dei secoli, che hanno dedicato le loro opere a Selene come fonte di ispirazione.
Il nome Selene è presente in diverse lingue e culture. Ad esempio, nella mitologia romana, la controparte di Selene era Luna, mentre in altre culture il nome può variare leggermente, ma il suo significato rimane spesso collegato alla luna.
Fra i personaggi famosi ricordiamo Selene Gomez (attrice e cantante statunitense) - (1992), Selene Luna (attrice e comica messicana-americana) - (1971), Selene Hidalgo-Cornejo (pallavolista dominicana) - (1992), Selene Walters (nuotatrice statunitense) - (1999)


📌 Elementi distintivi del nome Selene:

Significato: Lucente, luminosa
Onomastico: 2 aprile
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Selene ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Rame

Animale: Cavallo
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 149° nome femminile meglio votato116° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Selina, Selena, Selenia
Varianti maschili: Seleno, Selenia
© Riproduzione vietata  


   Poster di SELENE da condividere
Pergamena col nome Selene
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Dove vanno le zanzare in inverno?











Qual è la città più grande d'Italia?








Come abbronzarsi senza scottarsi?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)