SERENA
📜 Origine e significato del nome SerenaIl nome Serena ha radici nel tardo soprannome latino "serenus" e "serena", che figurativamente significa "sereno, tranquillo, senza preoccupazioni, felice". Questo nome ricorda un'atmosfera di calma e serenità, suggerendo una personalità equilibrata e pacifica.
L'onomastico di Serena viene tradizionalmente celebrato il 16 agosto in onore di santa Serena, moglie di Diocleziano Augusto di Roma. La figura di santa Serena può essere considerata un simbolo di forza e pazienza, poiché affrontò le sfide e le difficoltà associate alla vita di una moglie di un imperatore romano.
Oltre al significato di serenità e tranquillità, il nome Serena è a volte collegato alla bellezza interiore. Le persone di nome Serena sono considerate di grande fascino interiore, con una luminosità che risplende dall'interno. La loro calma e gentilezza si riflettono nella loro presenza e nella capacità di ispirare e rallegrare le persone intorno a loro.
Diffusione del nome Serena: In Italia ci sono circa
25.356 persone di nome Serena.
Distribuzione regionale: Toscana (16%), Lazio (16%), Lombardia (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Serena: è una persona gioviale, sempre sorridente, dotata di grande simpatia. Ha molto carisma e sa gestire bene le relazioni interpersonali; nei momenti di bisogno e difficoltà non le mancano le persone fidate che la possano sostenere.
👀
Curiosità sul nome Serena: A livello religioso non abbiamo molte persone di nome Serena, a differenza di Sereno che invece è più diffuso. Ricordiamo comunque la martire a Roma santa Serena, moglie di Diocleziano, e santa Serena martire a Spoleto. Nel mondo dello spettacolo abbiamo molteplici personaggi, come le attrici Serena Autieri, Serena Grandi, Serena Spaziani, Serena Michelotti, Serena Bennato, la conduttrice Serena Dandini. Anche in campo sportivo ricordiamo tante donne con questo nome come la pallavolista Serena Ortolani, la tennista Serena Williams, la ginnasta Serena Licchetta. In campo musicale si ricordano invece la cantante Serena Rossi e la cantautrice Serena Abrami. Nel cinema Serena è uno dei personaggi dell'edizione italiana di "Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare" e Serena van der Woodsen è il personaggio principale della serie televisiva "Gossip Girl".
📌 Elementi distintivi del nome Serena:
Significato: Tranquilla, felice, lieta
Onomastico: 16 agosto (santa Serena di Roma); 7 dicembre (santa Serena di Spoleto);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Serena con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Serena Rossi. Attrice, cantante e conduttrice televisiva, nasce a Napoli il 31/8/1985.
Animale:
GattoFiore:
Iris📊
Classifica:
99° nome femminile
meglio votato,
52° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Serena
Onomastico
Varianti femminili: Serenella
Varianti maschili: Sereno, Serenello
🌏 Nome Serena in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Serina, Serrena (inglese);
Maschili: Serenus (latino);
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Serena Williams (Tennista statunitense, 26/09/1981), Serena Grandi - Serena Faggioli (Attrice, 23/03/1958),