SERGIO
📜 Origine e significato del nome SergioIl nome Sergio ha origini antiche ed è derivato dall'antico gentilizio latino Sergius, che potrebbe avere radici etrusche. Esso deriva dalla parola latina "servare", che significa "salvare, custodire, curare", e quindi il nome Sergio porta con sé il significato di "curatore" o "guardiano".
Il nome Sergio ricorda un senso di responsabilità e di attenzione nei confronti degli altri. Chi porta il nome può essere percepito come una persona affidabile, diligente e premurosa, con una propensione per prendersi cura e proteggere coloro che gli sono cari.
L'onomastico di Sergio viene tradizionalmente festeggiato il 9 settembre in onore di San Sergio Papa, che visse nel VII secolo e morì nel 701. San Sergio è ricordato per la sua dedizione al servizio e alla cura degli altri, e viene considerato un esempio di altruismo e di devozione.
Oltre al suo significato di "curatore" o "guardiano", il nome Sergio può essere associato ad altre qualità e attributi, come Leadership e autorità, determinazione e perseveranza, generosità e premura.
Diffusione del nome Sergio: In Italia ci sono circa
305.732 persone di nome Sergio.
Distribuzione regionale: Lombardia (21%), Lazio (13%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Sergio: elasticità mentale e un grande cuore sono le qualità che spiccano nella sua bella personalità, ricca di interessanti sfaccettature, come carisma ed energia positiva.
👀
Curiosità sul nome Sergio: Tra il III e IV Sergio fu un soldato di Roma in servizio in Siria, costretto a vestirsi da donna poiché accusato di essere cristiano, fu poi condannato a morte. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Sergio Tofano (fumettista italiano), Serio Leone (regista italiano), Sergio Castellitto (attore italiano), Sergio Endrigo (cantante italiano), Sergio Mattarella (politico italiano), Sergio Marchionne (dirigente d'azienda).
📌 Elementi distintivi del nome Sergio:
Significato: Curatore, guardiano
Onomastico: 9 settembre (san Sergio I papa)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Sergio; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: RamePersonaggio affine:
Sergio Marchionne. Dirigente d'azienda, nasce a Chieti il 17/6/1952 e scompare il 25/7/2018.
Animale:
PavoneFiore:
Rosa📊
Classifica:
118° nome maschile
meglio votato,
55° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Sergio
Onomastico
Varianti maschili: Sergino
Varianti femminili:
Sergia, Sergina
🌏 Nome Sergio in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Serge (francese); Sergius (inglese e tedesco).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Sergio Tacchini (Stilista, 30/05/1938), Sergio Leone (Regista, 03/01/1929), Sergio Zavoli (Giornalista, scrittore e Politico, 21/09/1923)