×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
SIMEONE
11
61%
7
39%

📜 Origine e significato del nome Simeone
Variante di Simone, Simeone deriva dal sostantivo latino Simon, 'camuso' ossia 'con il naso schiacciato e piatto'. Il celebre latino Plinio il Vecchio, vissuto nel l secolo, nella sua Naturalis Historia racconta che "Durante il principato del divino Augusto un delfino penetrò nel lago Lucrino. Un bambino, figlio di un pover'uomo, che era solito andare dalla zona di Baia a Pozzuoli per frequentarvi la scuola, fermandosi in quel luogo a mezzogiorno, aveva preso ad attirarlo a sé, chiamandolo col nome di Simone e dandogli da mangiare i pezzetti di pane che portava per merenda".
Nel I secolo visse Simone, uno dei dodici apostoli di Gesù, detto il 'Cananeo' o lo 'Zelota', che subì martirio durante Pimpero di Traiano nel 107, per il quale si festeggia l'onomastico il 28 ottobre. Il nome ebraico Shime'on deriva dal verbo shama, 'ascoltare', e significa 'Dio ha ascoltato'. In greco divenne Symèon e in latino Symeon. Il nome fu così tradotto solo in relazione al secondo figlio di Giacobbe, nominato nell'Antico Testamento, ed in riferimento ad alcuni santi, trai quali san Simeone, il cugino di Gesù, vescovo e martire.
Diffusione del nome Simeone: In Italia ci sono circa 1.527 persone di nome Simeone.
Distribuzione regionale: Campania (30%), Puglia (12%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Simeone: è una persona energica, piena di vita ed entusiasmo che tuttavia spesso la sua eccessiva allegria lo porta a farsi trascinare dal volere degli altri. Stringe rapporti e amicizie facilmente e rimane sempre legato alla famiglia, dove si rifugia a cercare sostegno nei momenti più bui.

👀 Curiosità sul nome Simeone: Simeone è una variante di Simone, nome che fu di un apostolo di Gesù che lo cambiò poi in Pietro; ma non si tratta dell'unico presente nella Bibbia. Qui viene menzionato anche Simone di Cirene, personaggio che aiutò Gesù a portare la croce. A livello storico si ricorda Simone Boccanegra, primo doge di Genova e il conte di Tolosa, Simone IV di Montfort. Come filosofi si ricorda Simone Weil, autrice de “L'ombra e la grazia” e Simone Pietro Simoni. Nel mondo dello spettacolo si ricorda Simone Cristicchi, Simona Ventura e Simona Izzo.
Tra le opere letterarie il nome Simone appare abbastanza spesso, soprattutto nel “Decamerone” di Giovanni Boccaccio dove viene nominato con frequenza il Maestro Simone. Tra le canzoni ricordiamo infine “Il ballo di Simone”, celebre brano di Giuliano e i Notturni, cover di “Simon Says”.

📌 Elementi distintivi del nome Simeone:

Significato: Dio ha ascoltato
Onomastico: 28 ottobre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Simeone; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Bronzo

Animale: Zebra
Fiore: Tulipano
Varianti maschili: Simone, Simeo
Varianti femminili: Simona, Simeona, Simonetta

🌏 Nome Simeone in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Simon (spagnolo), Simeon (francese), Shimeon (inglese), Siomon (irlandese), Szymon (polacco), Siemen (olandese)
Femminili: Simone (francese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di SIMEONE da condividere
Pergamena col nome Simeone
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la lucertola perde e rigenera la coda?











Quando è nata la Juventus?








Perché la Valle della Morte si chiama così?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)