SIRA
📜 Origine e significato del nome SiraIl nome Sira deriva dal greco Seiros, che è stato poi latinizzato in Sirius. Questo nome significa "splendente, ardente", e richiama l'immagine della stella Sirio, una delle stelle più luminose nel cielo notturno. L'onomastico di Sira è tradizionalmente festeggiato il 9 dicembre, lo stesso giorno di Siro e Sirio, in ricordo di San Siro, che fu un discepolo di San Pietro.
Il nome può essere trovato anche nella forma Siria. Sira è un nome piuttosto raro, ma ha un suono melodico e una storia affascinante legata all'astronomia e alla religione.
🌓
Carattere del nome Sira: ribellione e arroganza non fanno parte del suo carattere, che si contraddistingue invece per essere decisamente pacato e riflessivo, oltre che mite e affascinante.
👀
Curiosità sul nome Sira: Sira è un nome che ha avuto una certa popolarità in Italia nel periodo del medioevo, ma è rimasto poco comune fino ai giorni nostri.
In alcune culture, il nome Sira è associato alla purezza e alla luce, simboleggiando qualità positive e luminose.
Il nome Sira è anche legato alla storia della città di Siro in Grecia, che ha una lunga tradizione di leggende e racconti mitologici.
Esiste una variante maschile del nome, Sirio, che è anch'esso legato alla stella Sirio, la più luminosa della costellazione del Cane Maggiore.
📘
Personaggi famosi di nome Sira:
Sira Tavoloni (Nata il 23 maggio 1980): Atleta italiana, nota per le sue partecipazioni in competizioni internazionali di ginnastica artistica, dove ha ottenuto diversi riconoscimenti per la sua abilità e dedizione.
Sira Scarano (Nata il 17 aprile 1965): Attrice italiana, ricordata per le sue interpretazioni in numerosi film e serie televisive negli anni '80 e '90, che le hanno valso una buona popolarità nel panorama cinematografico italiano.
📌 Elementi distintivi del nome Sira:
Significato: irrequieta, incostante, estrosa
Onomastico: 9 dicembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Scorpione, si tratta del segno che più rispecchia Sira; nello zodiaco infatti lo Scorpione ha la caratteristica di essere serio, magnetico, sensibile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Acquamarina
Metallo: ArgentoAnimale:
CaneFiore:
GirasoleAnalisi Sira
Onomastico
Varianti femminili:
Siria, Sirina, Sirianna, Sirine, Siritta, Siroletta
Varianti maschili:
Siro,
Sirio, Siruccio, Siriano, Sirione, Siriaco
🌏 Nome Sira in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Cyrine (francese), Saira (spagnolo), Sirina (greco), Siran (armeno)
Maschili: Syrus (latino), Sirus (inglese), Cyrus (inglese), Siris (greco)
© Riproduzione vietata