SONIA
📜 Origine e significato del nome SoniaIl nome Sonia ha radici che risalgono al russo Sonja ed è stato ripreso dalla fine del XIX secolo come nome esotico, letterario e teatrale. In origine, è stato utilizzato come ipocoristico del nome Sofia, ed è stato associato a personaggi femminili di importanti opere russe.
Il nome Sonia ha guadagnato popolarità grazie a opere letterarie di rilievo, come "Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij, pubblicato nel 1866, e "Lo zio Vanja" di Anton ?echov, del 1899. Questi personaggi femminili hanno contribuito a rendere il nome Sonia più noto e ad apprezzarne la bellezza e l'eleganza.
Sonia è diventato un nome di moda, apprezzato per la sua sonorità e il suo carattere esotico. È stato adottato in altre culture e paesi, oltre al contesto russo. Il suo uso è stato influenzato dalla sua associazione con l'arte e la letteratura, che gli conferiscono un'aura di fascino e sofisticatezza.
Diffusione del nome Sonia: In Italia ci sono circa
60.930 persone di nome Sonia.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Toscana (14%), Veneto (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Sonia: la sua personalità è sicuramente affascinante, dotata di poliedriche qualità positive, come la lealtà , la fedeltà, ma anche l'intelligenza e l'ottimismo.
👀
Curiosità sul nome Sonia: Sonia ha una diffusione limitata in circa 70.000 persone, con una distribuzione prevalente in Lombardia (18%).
Il nome Sonia, come variante di Sofia, ha una valenza antica, tanto che una famosa dea della sapienza della mitologia greca portava il nome Sòfia ed i cristiani lo considerano da sempre un nome legato alla devozione verso Gesù Cristo redentore che simboleggia la Divina Sapienza.
La capitale della Bulgaria si chiama Sòfia in onore di Santa Sofia, a cui è anche dedicata la basilica bizantina non meno celebre della gemella di Costantinopoli. Il nome è particolarmente popolare nel cinema, basti pensare a Sophia Loren ed alla francese Sophie Marceau e ricorre anche in letteratura, ricordiamo le opere di Johann Wolfgang Goethe, Jan-Jcques Rousseau, Henry Fielding.
📌 Elementi distintivi del nome Sonia:
Significato: sapienza
Onomastico: 30 settembre
Origine: Russa
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Sonia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Sonia Bergamasco. Attrice italiana, nasce a Milano il 16/1/1966.
Animale:
CavalloFiore:
Geranio📊
Classifica:
117° nome femminile
meglio votato,
74° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Sonia
Onomastico
Varianti femminili: Sonya, Sonja
🌏 Nome Sonia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Sonja (svedese, tedesco, norvegese), Sonya (inglese)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: