×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
TITO
22
67%
11
33%


Fra 8 giorni, in data 26 gennaio, si festeggia l'onomastico di Tito.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Tito
Il nome Tito ha origini latine e deriva dalla parola "Titus", che può essere tradotta come "colui che difende" o "protettore". Questo nome ha una storia molto ricca e significativa, essendo stato portato da personaggi storici di grande importanza. Ad esempio, Tito è stato il nome di uno dei più celebri imperatori romani, noto per aver completato il Colosseo. Inoltre, Tito Livio è stato uno degli storici romani più eminenti, le cui opere sono ancora studiate oggi per comprendere la storia di Roma.

Un altro personaggio di rilievo nella storia cristiana è San Tito, che è stato il primo vescovo di Creta e un stretto collaboratore e discepolo dell'apostolo Paolo. Proprio per onorare questo santo, l'onomastico di chi porta il nome Tito viene comunemente festeggiato.

Non solo il nome è stato di rilievo nell'antica Roma e nei primi secoli del cristianesimo, ma è rimasto popolare anche nei periodi successivi. In altre culture e paesi, Tito è usato sia come nome di battesimo che come cognome, ed è a volte collegato a qualità come la forza, il coraggio e la capacità di leadership.
Diffusione del nome Tito: In Italia ci sono circa 8.739 persone di nome Tito.
Distribuzione regionale: Lazio (16%), Toscana (10%), Lombardia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Tito: Tito è un tipo gioviale, allegro e sorridente, che sa stare in compagnia ed intrattenere gli altri; dà molta fiducia al prossimo e rimane deluso quando vengono tradite la sua fiducia e generosità.

👀 Curiosità sul nome Tito: Sebbene il nome Tito sia più comunemente associato a personaggi storici e religiosi, è anche un nome molto popolare nelle opere letterarie, dove spesso rappresenta personaggi di grande coraggio e nobiltà.
Il nome è abbastanza popolare anche in alcune culture moderne, tra cui quella italiana e quella spagnola.
Nelle arti, il nome Tito è stato immortalato in vari modi, tra cui nell'opera "La clemenza di Tito" di Wolfgang Amadeus Mozart.
A differenza di molti altri nomi storici, Tito è relativamente breve, con solo quattro lettere, il che lo rende facilmente riconoscibile e memorabile.
In alcune versioni moderne e nelle varianti straniere, Tito può essere anche un diminutivo per nomi più lunghi come Titiano o Tiziano.

📘 Personaggi famosi di nome Tito:

Tito Flavio Vespasiano
Era un imperatore romano che governò dal 79 al 81 d.C. È noto per aver completato la costruzione del Colosseo e per la sua clemenza.
Nato nel 39 d.C.

Tito Livio
Era uno storico romano vissuto tra il 59 a.C. e il 17 d.C. È famoso per la sua monumentale storia di Roma, "Ab Urbe Condita".
Nato nel 59 a.C.

Tito Gobbi
Era un baritono italiano, nato nel 1913, una delle grandi voci della lirica del XX secolo. È ricordato per le sue interpretazioni emotive e la sua straordinaria presenza scenica.
Nato nel 1913.


📌 Elementi distintivi del nome Tito:

Significato: Difensore
Onomastico: 26 gennaio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Tito; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggio affine: Tito Boeri. Economista, nasce a Milano il 3/8/1958.
Animale: Zebra
Fiore: Tulipano
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster per l'Onomastico di TITO
Auguri per onomastico di Tito
   Poster di TITO da condividere
Pergamena col nome Tito
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto dura una casa?











Perché si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi?








Come interpretare il linguaggio dei gatti?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)