TOMMASO
📜 Origine e significato del nome TommasoIl nome Tommaso viene da una parola aramaica che significa 'gemello'. È un nome conosciuto soprattutto per la storia di Tommaso nell'antica scrittura della Bibbia, il Nuovo Testamento. Qui, Tommaso è uno dei dodici amici stretti di Gesù, chiamati apostoli. È famoso perché all'inizio non credeva che Gesù fosse davvero tornato in vita. Per questo a volte si usa il termine 'Tommaso incredulo' per descrivere una persona che ha bisogno di prove per credere a qualcosa.
La festa per chi si chiama Tommaso è il 28 gennaio. Questo giorno si ricorda San Tommaso d'Aquino, una persona molto importante per la religione cattolica. È famoso per i suoi studi e scritti e la gente lo chiama anche 'Doctor Angelicus'. È il santo protettore di tante persone e cose, come i filosofi, le scuole cattoliche e chi vende libri.
Ma non tutti festeggiano il nome Tommaso il 28 gennaio. In alcuni posti, la festa è il 7 marzo. Questo nome è anche associato a una preghiera speciale per aiutare con i dolori delle ossa, i reumatismi.
Il nome ha varianti in altre lingue. In inglese, per esempio, si dice Thomas. In Francia è Thomás. È un nome popolare non solo in Italia, ma in molti altri paesi.
Diffusione del nome Tommaso: In Italia ci sono circa
74.332 persone di nome Tommaso.
Distribuzione regionale: Puglia (20%), Lazio (14%), Campania (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Tommaso: dotato di grande intelligenza, predilige le attività informatiche e da svolgere in solitaria; non particolarmente predisposto a lavorare in gruppo e ai cambiamenti di opinione, risulta essere testardo, ma comunque bravo in quel che gli piace fare.
👀
Curiosità sul nome Tommaso: Tommaso è un nome diffuso in circa 77.000 persone in Italia, con prevalenza in Puglia (19%), Campania (17%) e Lazio (13%). Numerosi Santi hanno portato questo nome, come uno degli apostoli di Gesù ed il filosofo Tommaso d'Aquino. Nel linguaggio comune si è oggi soliti riferirsi a “San Tommaso” per descrivere una persona che deve vedere con i propri occhi e toccare con la propria mano prima di credere in qualcosa. Questo perché il famoso apostolo fu l'unico a non credere alla morte del Signore e a mettere quindi un dito nella piaga. Degni di nota sono poi Thomas More, consigliere di Enrico VIII d'Inghilterra e Thomas Jefferson, presidente USA. Tra gli scienziati si ricorda l'inventore della lampadina elettrica, Thomas Alva Edison, mentre tra gli artisti si ricorda Masaccio, il pittore che all'anagrafe era iscritto come Tommaso di Ser Giovanni di Mone Cassai. A livello letterale si ricorda il poeta Thomas Stearns Eliot, Thomas Hardy. Thomas Mann e Tommaso Landolfi; per quanto riguarda il nome Tommaso nelle opere letterarie invece si hanno “Le avventure di Tom Sawyer” di Mark Twain, “La capanna dello zio Tom” di Hariet Beecher-Stove e “Tom Jones” di Henry Fielding.
📌 Elementi distintivi del nome Tommaso:
Significato: gemello
Onomastico: 28 gennaio (san Tommaso d'Aquino), 11 gennaio (san Tommaso Placidi), 9 aprile (beato Tommaso da Tolentino), 5 luglio (san Tommaso, abate di Terreti)
Origine: Aramaica
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Tommaso; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: RamePersonaggio affine:
Tommaso Campanella. Filosofo, teologo, poeta e frate domenicano, nasce a Stilo (Reggio Calabria) il 5/9/1568 e scompare il 21/5/1639.
Animale:
AquilaFiore:
Tulipano📊
Classifica:
157° nome maschile
meglio votato,
28° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Tommaso
Onomastico
Varianti maschili: Tomaso, Tomasso, Tommasino,
Maso Varianti femminili: Tommasa, Tommasina
🌏
Nome Tommaso in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Thomas (inglese, francese e tedesco), Tomas (spagnolo)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Tommaso Rocchi (Calciatore, 19/09/1977), Tommaso Coletti (Politico, 24/01/1949), Tommaso Landolfi (Scrittore e poeta, 09/08/1908), Tommaso Casai - Masaccio (Pittore, 21/12/1401)