TORQUATO
📜 Origine e significato del nome TorquatoDeriva dal latino -Torquatus, tratto dal celtico torques e significa 'ornato di collana'. Secondo la storia romana, Tito Manlio vinse in duello un Gallo di statura gigantesca e dopo averlo ucciso, gli strappò la collana che portava al collo e che in latino si chiamava torquis, meritandosi così il soprannome di Torquato che col tempo divenne nome proprio. Si ricorda inoltre il grande poeta Tasso. L'onomastico viene festeggiato il 15 maggio in memoria di San Torquato, vescovo di Cadice nel 1 secolo che fu uno dei primi evangelizzatori della Spagna.
Diffusione del nome Torquato: In Italia ci sono circa
1.462 persone di nome Torquato.
Distribuzione regionale: Lazio (24%), Toscana (21%), Emilia (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Torquato: ama i rischi l'avventura, gli piace sfidare la sorte e si espone ai pericoli per dare prova del suo immenso coraggio; tiene a rispettare le convenzioni sociali, ma non quelle della fedeltà in amore.
📌 Elementi distintivi del nome Torquato:
Significato: Collana ritorta
Onomastico: 15 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Torquato; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Rosso
Pietra: Smeraldo
Metallo: RameAnimale:
PavoneFiore:
GirasoleAnalisi Torquato
Onomastico
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Torquato Tasso (Poeta, 11/03/1544)