×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
TURI
7
50%
7
50%

📜 Origine e significato del nome Turi
Turi è un nome che trasmette subito calore e forza. Nato come diminutivo di Salvatore, è diventato un nome a sé stante, soprattutto in Sicilia e nel sud Italia. Ha un suono breve ma deciso, capace di richiamare radici profonde e un forte senso di appartenenza. Un nome che richiama la tradizione ma allo stesso tempo conserva un carattere moderno e diretto.
Derivando da Salvatore, porta con sé il significato di "colui che salva". Questo lo rende un nome carico di valore simbolico, a volte collegato a persone generose e protettive. Non è raro sentirlo in contesti familiari, usato con affetto e rispetto. Il suo uso si è diffuso nel tempo, fino a diventare un nome indipendente, staccandosi dalla sua origine iniziale.
L’onomastico può essere celebrato il 1° novembre, in occasione di Ognissanti, perché non esiste un santo specifico con questo nome. Un altro possibile riferimento è il 6 agosto, giorno dedicato alla Trasfigurazione di Cristo, evento collegato alla figura del Salvatore.
🌓 Carattere del nome Turi: Turi è istintivo e sa sempre cosa fare. Ha un cuore grande e protegge chi gli sta vicino. Ama le cose semplici e vive ogni giorno con energia.

👀 Curiosità sul nome Turi: Il nome è molto diffuso in Sicilia, dove è spesso usato in famiglia come segno di affetto e vicinanza, soprattutto tra persone di generazioni diverse.
Nella cultura popolare siciliana, il nome Turi è spesso associato a personaggi di grande carattere, sia nella realtà che nella letteratura, perché richiama un’identità forte.
Nonostante la sua origine regionale, ha superato i confini del sud Italia ed è stato adottato anche in altre parti del paese, pur mantenendo il suo legame con la tradizione meridionale.
Alcuni scrittori e artisti hanno usato il nome Turi nei loro racconti e opere teatrali per rappresentare uomini saggi, ironici o legati a un profondo senso di giustizia.

📘 Personaggi famosi di nome Turi:

Turi Ferro (Nato il 10 gennaio 1921)
Attore teatrale e cinematografico italiano, grande interprete del teatro siciliano. Ha dato vita a personaggi intensi, portando la cultura siciliana sul grande schermo.

Turi Vasile (Nato il 22 marzo 1922)
Sceneggiatore e regista italiano, ha lavorato nel cinema e in televisione, collaborando con grandi nomi e contribuendo alla diffusione della cultura italiana.

📌 Elementi distintivi del nome Turi:

Significato: la salvezza è Dio
Onomastico: 1 novembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Turi con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Animale: Gatto
Fiore: Margherita
© Riproduzione vietata  


   Poster di TURI da condividere
Pergamena col nome Turi
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come realizzare una candela con la mimosa?











Quali sono i soprannomi delle città italiane?








Come rimettersi in forma dopo le feste?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)