ULISSE
📜 Origine e significato del nome UlisseDeriva dal greco Odyssèos latinizzato in Ulixes e significa 'irritato'. E' il famoso eroe protagonista dell'Odissea di Omero. E il poeta greco racconta che, il nonno di Ulisse, Autolico, giunse a Itaca il giorno stesso della nascita del futuro eroe e la nutrice Euriclea gli chiese che nome avrebbe potuto imporgli. Autolico, giunto a Itaca adirato e irritato con un certo numero di persone, disse che avrebbe chiamato quel bambini Ulisse, e in questo modo gli avrebbe ricordato lo stato d'anime di quel giorno. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
Diffusione del nome Ulisse: In Italia ci sono circa
3.904 persone di nome Ulisse.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Emilia (13%), Lazio (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Ulisse: Ulisse ha una personalità poliedrica, ha una passione innata per i viaggi e i libri di avventura; la sua capacità di concentrazione incontra spesso dei limiti e per questo talvolta viene additato per essere incostante.
📌 Elementi distintivi del nome Ulisse:
Significato: Adirato
Onomastico: 1 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Ulisse; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: OroAnimale:
OrsoFiore:
Ortensia📊
Classifica:
174° nome maschile
meglio votato,
162° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Ulisse
Onomastico
© Riproduzione vietata