×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
VALENTE
13
48%
14
52%

📜 Origine e significato del nome Valente
Il nome Valente deriva dal latino "Valentem" e significa "forte, vigoroso, robusto". Questo nome ha radici antiche e veniva usato per descrivere persone di grande forza fisica e morale. L'onomastico di Valente viene tradizionalmente festeggiato il 26 luglio in ricordo di San Valente, vescovo di Verona, morto nel 531. San Valente è ricordato per il suo impegno nella diffusione del cristianesimo durante il periodo delle prime comunità cristiane.
Diffusione del nome Valente: In Italia ci sono circa 2.113 persone di nome Valente.
Distribuzione regionale: Veneto (15%), Piemonte (14%), Puglia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Valente: è una persona molto appariscente che mira a farsi vedere e a far conoscere le sue doti; è educato e cortese e non svolge mai un'azione, ma soprattutto un favore, senza un secondo fine.

👀 Curiosità sul nome Valente: Si tratta di una variante del nome Valentino ed il Santo più famoso portante questo nome è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi.
Valente era un nome comune tra i soldati dell'Impero Romano, proprio per il suo significato legato alla forza e alla robustezza.
In alcune regioni d'Italia, specialmente nel sud, il nome Valente è considerato un portafortuna e spesso viene scelto per i primogeniti maschi.

📘 Personaggi famosi di nome Valente:

Valente Semerano (Nato il 27 maggio 1920): Filologo e linguista, noto per i suoi studi sulla lingua etrusca e le sue connessioni con altre lingue antiche.

Valente Malaspina (Nato il 15 novembre 1930): Storico dell'arte, ricordato per i suoi contributi allo studio del Rinascimento italiano e per le sue pubblicazioni sulla pittura toscana.


📌 Elementi distintivi del nome Valente:

Significato: che è sano e forte
Onomastico: 26 luglio
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Valente; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Animale: Tigre
Fiore: Girasole
Varianti maschili: Valentino, Valentio, Valentinio, Valentini, Valentiniano, Valentiniano,
Varianti femminili: Valentina, Valentia, Valentiana, Valentyna, Valentia, Valentinia

🌏 Nome Valente in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Valentine (francese), Valentina (spagnolo), Valentyna (ucraino), Valentina (russo), Valentia (latino), Valentia (portoghese)
Maschili: Valentin (francese), Valentín (spagnolo), Valentin (tedesco), Valentin (russo), Valentinus (latino), Valentim (portoghese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di VALENTE da condividere
Pergamena col nome Valente
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come misurare la velocità della connessione Internet?











Che cos'è un pattugliatore?








Quante Champions League ha vinto l'Inter?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)