VALENTE
📜 Origine e significato del nome ValenteIl nome Valente deriva dal latino "Valentem" e significa "forte, vigoroso, robusto". Questo nome ha radici antiche e veniva usato per descrivere persone di grande forza fisica e morale. L'onomastico di Valente viene tradizionalmente festeggiato il 26 luglio in ricordo di San Valente, vescovo di Verona, morto nel 531. San Valente è ricordato per il suo impegno nella diffusione del cristianesimo durante il periodo delle prime comunità cristiane.
Diffusione del nome Valente: In Italia ci sono circa
2.113 persone di nome Valente.
Distribuzione regionale: Veneto (15%), Piemonte (14%), Puglia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Valente: è una persona molto appariscente che mira a farsi vedere e a far conoscere le sue doti; è educato e cortese e non svolge mai un'azione, ma soprattutto un favore, senza un secondo fine.
👀
Curiosità sul nome Valente: Si tratta di una variante del nome Valentino ed il Santo più famoso portante questo nome è il protettore degli innamorati. La sua ricorrenza è il 14 febbraio in quanto in passato in tale data veniva annunciata la primavera e il corteggiamento degli uccelli lasciava il posto all'accoppiamento. In Francia per esempio sono tuttora chiamate "valentine" i biglietti d'amore che si scambiano gli innamorati. Niccolò Machiavelli indicò come principe il famoso Cesare Borgia, detto "il Valentino" e di fama mondiale è il nostro stilista omonimo, che di cognome fa Garavani. In ambito letterale, oltre all'editore Valentino Bompiani si ricordano due romanzi: "Valentino" di Giovanni Pascoli" e "Valentina" di George Sand. Del secolo nostro si ricorda infine il celebre motociclista, Valentino Rossi.
Valente era un nome comune tra i soldati dell'Impero Romano, proprio per il suo significato legato alla forza e alla robustezza.
In alcune regioni d'Italia, specialmente nel sud, il nome Valente è considerato un portafortuna e spesso viene scelto per i primogeniti maschi.
📘
Personaggi famosi di nome Valente:
Valente Semerano (Nato il 27 maggio 1920): Filologo e linguista, noto per i suoi studi sulla lingua etrusca e le sue connessioni con altre lingue antiche.
Valente Malaspina (Nato il 15 novembre 1930): Storico dell'arte, ricordato per i suoi contributi allo studio del Rinascimento italiano e per le sue pubblicazioni sulla pittura toscana.
📌 Elementi distintivi del nome Valente:
Significato: che è sano e forte
Onomastico: 26 luglio
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Valente; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: RameAnimale:
TigreFiore:
GirasoleAnalisi Valente
Onomastico
Varianti maschili:
Valentino, Valentio, Valentinio, Valentini, Valentiniano, Valentiniano,
Varianti femminili:
Valentina, Valentia, Valentiana, Valentyna, Valentia, Valentinia
🌏
Nome Valente in altre lingue:
Varianti estere / Femminili:
Valentine (francese),
Valentina (spagnolo), Valentyna (ucraino),
Valentina (russo), Valentia (latino), Valentia (portoghese)
Maschili: Valentin (francese), Valentín (spagnolo), Valentin (tedesco), Valentin (russo), Valentinus (latino), Valentim (portoghese)
© Riproduzione vietata