VALERIANA
📜 Origine e significato del nome ValerianaValeriana è un patronimico di Valeria, nome che deriva dal latino 'Valerius' col significato di 'forte e robusta'. L'onomastico di Valeriana segue quello di Valeria che viene festeggiato il 28 aprile in ricordo di Santa Valeria, moglie di San Vitale e madre dei santi Gervaso e Protaso.
Diffusione del nome Valeriana: In Italia ci sono circa
1.674 persone di nome Valeriana.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Veneto (17%), Toscana (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Valeriana: è una persona che fatica a prendersi le proprie responsabilità, appare spesso incerta e bisognosa dell'appoggio degli affetti cari. In pubblico e nelle grandi occasioni appare timida e schiva, ma nella vita quotidiana risulta simpatica e divertente.
Curiosità: Valeriana è una versione di Valeria, nome che è stato portato da molte donne importanti che nel tempo si sono attivate in diversi settori, ricordiamo quindi santa Valeria, martire con Zanaide, Ciria e Marcia a Cesarea marittima, Valeria Messalina, moglie dell'imperatore Claudio. Nel mondo dello spettacolo e cinematografico ci sono tante donne che portano ed hanno portato questo nome, come Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Moriconi, Valeria Bilello, Valeria D'Obici, Valeria Valeri. Velle opere invece troviamo Valerie Perez come personaggio dei fumetti DC Comics, Valeria Musso come personaggio della commedia di Eduardo De Filippo "Bene mio e core mio".
📌 Elementi distintivi del nome Valeriana:
Significato: che sta bene in salute
Onomastico: 14 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Valeriana ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: MercurioAnimale:
TigreFiore:
OrchideaAnalisi Valeriana
Onomastico
© Riproduzione vietata