VINCENZA
📜 Origine e significato del nome VincenzaIl nome ha origine latina e significa 'vittorioso'. Vincenza viene festeggiata il 28 giugno in ricordo di Santa Vincenza Gerosa vergine, fondatrice insieme a Santa Bartolomea Capitanio dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina, dette Suore della Carità. La Santa nacque nel 1784 e mori nel 1847. Venne santificata nel 1950. Diminutivi: Vincenzina, Cenza, Cencia. Vincenzo invece viene festeggiato il 22 gennaio in onore di San Vincenzo nato a Saragozza che fu diacono di Valenza dove subì il martirio nel 305. E' patrona dei vignaiuoli e di Vicenza. Diminutivo: Vincenzino.
Diffusione del nome Vincenza: In Italia ci sono circa
170.930 persone di nome Vincenza.
Distribuzione regionale: Sicilia (27%), Campania (20%), Puglia (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Vincenza: predilige le attività manuali in cui si può esprimere creatività; non è tanto interessata allo sport e alle grandi compagnie quanto invece trascorrere il tempo con gli amici più stretti per i quali è sempre disponibile.
👀
Curiosità sul nome Vincenza: Vincenza è un nome che in Italia ha una buona diffusione (173.000 persone circa), la concentrazione maggiore si ha in Sicilia (30%), Campania (20%) e Puglia (15%). Vinceza è la variante femminile di un nome italiano dal bellissimo significato, Vincenzo, il quale è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli e Vincent D'Onofrio, il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".
📌 Elementi distintivi del nome Vincenza:
Significato: destinata a vincere
Onomastico: 28 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vincenza; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroAnimale:
CavalloFiore:
Iris📊
Classifica:
10° nome femminile
meglio votato,
271° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Vincenza
Onomastico
Varianti femminili: Vincenzina,
Enza Varianti maschili:
Vincenzo, Vincente, Vincenzio,
Enzo, Vince
🌏
Nome Vincenza in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Vicenta (portoghese e spagnolo); Wicenta (polacco)
Maschili:
Vincent (inglese e francese); Vinzent (tedesco); Vicente (spagnolo); Vince (ungherese)
© Riproduzione vietata