VINCENZO
📜 Origine e significato del nome VincenzoIl nome Vincenzo viene dal latino e la sua radice significa "vincitore" o "vittorioso". Questo fa pensare a una persona che riesce in quello che fa, che supera le sfide. Il nome è molto amato in Italia e anche in altre parti del mondo. In Italia, chi si chiama Vincenzo festeggia il proprio onomastico il 22 gennaio. Questa data è dedicata a San Vincenzo, un uomo molto coraggioso nato nella città di Saragozza, in Spagna. Lui era un aiutante speciale nella chiesa, conosciuto come diacono, nella città di Valenza. Purtroppo, ha avuto una vita molto difficile e alla fine è stato ucciso per le sue credenze religiose nell'anno 305. Il suo coraggio è stato un esempio per tante persone, e per questo è venerato come santo. Così, il nome porta con sé un significato di forza e vittoria, ma anche di fede e coraggio.
Vincenza invece viene festeggiata il 18 maggio in ricordo di Santa Vincenza Gerosa vergine, fondatrice insieme a Santa Bartolomea Capitanio dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina, dette Suore della Carità. La Santa nacque nel 1784 e mori nel 1847. Venne santificata nel 1950. Diminutivi: Vincenzina, Cenza, Cencia.
Diffusione del nome Vincenzo: In Italia ci sono circa
561.078 persone di nome Vincenzo.
Distribuzione regionale: Campania (23%), Sicilia (16%), Puglia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Vincenzo: predilige le attività manuali in cui si può esprimere creatività; non è tanto interessato allo sport e alle grandi compagnie quanto invece trascorrere il tempo con gli amici più stretti per i quali è sempre disponibile.
👀
Curiosità sul nome Vincenzo: Una variante comune di Vincenzo è Enzo. Molte persone chiamate Vincenzo vengono chiamate anche con questo diminutivo.
Vincenzo è un nome che appare spesso in letteratura e opere d'arte. Ad esempio, è stato il nome di diversi personaggi nei romanzi e nei film.
Nel mondo della musica, c'è una canzone popolare italiana intitolata "Vincenzo" che celebra il nome.
Dal bellissimo significato, il nome Vincenzo è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli e Vincent D'Onofrio, il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".
📘
Personaggi famosi di nome Vincenzo:
Vincenzo Bellini (1801) - Era un compositore italiano famoso per le sue opere come "Norma". È uno dei compositori più importanti del Romanticismo.
Vincenzo Nibali (1984) - È un ciclista italiano, vincitore di diversi Grandi Giri, come il Tour de France e il Giro d'Italia.
Vincenzo Montella (1974) - È stato un calciatore italiano e adesso è un allenatore. È famoso per la sua carriera sia in campo che fuori.
📌 Elementi distintivi del nome Vincenzo:
Significato: destinato a vincere
Onomastico: 22 gennaio (san Vincenzo di Saragozza), 1 gennaio (san Vincenzo Maria Strambi), 5 aprile (san Vincenzo Ferreri), 7 agosto (san Vincenzo dell'Aquila), 27 settembre (san Vincenzo de' Paoli), 7 novembre (san Vincenzo Grossi), 20 dicembre (beato Vincenzo Romano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vincenzo; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: OroPersonaggio affine:
Vincenzo Salemme. Attore, commediografo e regista teatrale, nasce a Bacoli (Napoli) il 24/7/1957.
Animale:
AquilaFiore:
Margherita📊
Classifica:
110° nome maschile
meglio votato,
40° nome maschile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Vincenzo
Onomastico
Varianti maschili: Vincente, Vincenzio,
Enzo, Vince
🌏
Nome Vincenzo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili:
Vincent (inglese e francese); Vinzent (tedesco); Vicente (spagnolo); Vince (ungherese)
Femminili: Vicenta (portoghese e spagnolo); Wicenta (polacco)
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Vincenzo Iaquinta (Calciatore, 21/11/1979), Vincenzo Montella (Allenatore ed ex calciatore, 18/06/1974), Vincenzo Visco (Economista e Politico, 18/03/1942), Vincenzo Bellini (Compositore, 03/11/1801)