×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
VITTORE
6
60%
4
40%

📜 Origine e significato del nome Vittore
Il nome Vittore ha un'energia tutta sua, che sembra quasi vibrare quando lo pronunci. Derivato dal latino Victor, questo nome porta con sé un significato che non passa certo inosservato: "vincitore". È un nome che ha il sapore della vittoria, del superamento delle sfide, del trionfo. Non è difficile immaginare che chi porta questo nome abbia un legame profondo con l'idea di forza e determinazione. Vittore non è solo un nome, è un simbolo di chi non si arrende, di chi affronta la vita con coraggio.
L'onomastico di Vittore si celebra l'8 maggio, un giorno che ricorda San Vittore, detto "il Moro", un santo che ha vissuto in tempi antichi, nel 304 d.C. San Vittore è ricordato per il suo coraggio, per la sua fede incrollabile che lo portò a subire il martirio. È patrono di diverse località italiane, tra cui Arsago, Arcisate, Canale e Varese.
Diffusione del nome Vittore: In Italia ci sono circa 2.983 persone di nome Vittore.
Distribuzione regionale: Lombardia (33%), Veneto (17%), Piemonte (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Vittore: Vittore è molto estroverso e gioviale, ha una grande simpatia per gli sport in cui si formano delle squadre. Ha molto a cuore le amicizie e le alleanze, che considera una delle cose più belle della vita. Per quanto riguarda studio e lavoro si dimostra invece un po' pigro.
👀 Curiosità sul nome Vittore: Vittore è una variante della versione maschile di Vittoria, nome che è stato molto importante per la mitologia romana, era infatti quello della dea della vittoria in battaglia, un nome quindi carico di simbolismo che è stato portato da donne molto importanti, come la regina Vittoria che salì al trono nel 1838, la regina del Regno Unito nota proprio come Vittoria del Regno Unito, la regina consorte di Spagna Vittoria Eugenia di Battenberg e la granduchessa di Toscana Vittoria Della Rovere. In campo letterale si sono distinte Vittoria Aganoor, Vittoria Colonna e Victoria Benedictsson; sempre in tal settore ricordiamo che nel romanzo "Angeli e demoni" di Dan Brown vi è un personaggio che si chiama Vittoria Vetra, mentre nella serie di romanzi e film "Twilight" di Stephenie Meyer uno dei personaggi si chiama Victoria. In campo cinematografico invece ricordiamo le attrici Vittoria Puccini, Vittoria Lepanto, Victoria Principal, Viktoria Brams. In campo musicale ricordiamo l'ex Spice Girl Victoria Beckham e la canzone intitolata "Victoria" del gruppo Kinks.
Vittore è un nome che si presta a numerosi vezzeggiativi e diminutivi, rendendolo particolarmente affettuoso e versatile. Questo permette a chi lo porta di sentirsi unico, con una versione personalizzata del proprio nome.

📘 Personaggi famosi di nome Vittore:

Vittore Carpaccio (Nato il 1465): Pittore rinascimentale italiano, celebre per i suoi dipinti che raccontano storie con una ricchezza di dettagli e colori tipici della tradizione veneziana.

Vittore Bocchetta (Nato il 1918): Partigiano e artista italiano, noto per il suo coraggio nella Resistenza e per la sua produzione artistica, che spazia dalla scultura alla scrittura, con una passione che ha segnato il suo tempo.


📌 Elementi distintivi del nome Vittore:

Significato: Vincitore
Onomastico: 8 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Vittore; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Diamante
Metallo: Ferro

Animale: Tigre
Fiore: Ortensia
Varianti maschili: Vittorio, Vittorino, Vittoriano, Vittorino,
Varianti femminili: Vittoria, Vittorina, Vittoriana, Vittorietta

🌏 Nome Vittore in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Victoria (Inglese), Viktoria (Tedesco), Viktoria (Russo)
Maschili: Victor (Inglese), Viktor (Tedesco), Viktor (Russo)
© Riproduzione vietata  


   Poster di VITTORE da condividere
Pergamena col nome Vittore
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la Sampdoria si chiama così?











Come evitare la bocciatura in extremis?








Quali furono le capitali italiane?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2025)