×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
WERTHER
10
63%
6
37%

📜 Origine e significato del nome Werther
Werther è un nome di origine germanica diventato famoso alla fine del Settecento, quando Goethe pubblicò il suo celebre romanzo I dolori del giovane Werther nel 1774. Il libro ebbe un impatto enorme, tanto che il nome cominciò a essere usato più spesso.
Il suo significato affonda le radici nell’antico germanico, derivando dalla parola wertheri, che si può tradurre come "protettore dell’esercito". Richiama quindi forza e responsabilità, ma senza perdere un certo fascino romantico, forse proprio grazie alla sua storia letteraria. Anche se oggi non è un nome molto diffuso, ha un suono elegante e ricercato, perfetto per chi ama qualcosa di diverso dal solito.
🌓 Carattere del nome Werther: Werther è una persona dall'animo contrastante, è spesso malinconico, ma al tempo stesso è un turbinio di emozioni che vorrebbe esprimere. Chi lo conosce bene apprezza molto la sua personalità.

👀 Curiosità sul nome Werther: In alcuni paesi ha avuto un calo di popolarità dopo il romanzo di Goethe, perché il protagonista era troppo malinconico.
La "febbre Wertheriana" del tardo Settecento spinse molti giovani a vestirsi come lui, con giacca blu e pantaloni gialli.
In Italia è sempre stato poco usato, ma negli anni ’30 ha avuto una piccola ripresa grazie all’interesse per la cultura tedesca.

📘 Personaggi famosi di nome Werther:

Werther Pierazzuoli (Nato il 15 giugno 1924): Scrittore e giornalista italiano, noto per i suoi saggi storici e articoli sul mondo della cultura tra gli anni '50 e '80.

Werther Neri (Nato il 22 agosto 1951): Attore e doppiatore italiano, ha prestato la voce a molti personaggi di film e serie animate, diventando un punto di riferimento nel settore.


📌 Elementi distintivi del nome Werther:

Significato: protettore dell'esercito
Onomastico: 1 novembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Werther; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento

Animale: Orso
Fiore: Rosa
© Riproduzione vietata  


   Poster di WERTHER da condividere
Pergamena col nome Werther
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto è grande un campo da calcio?











Il Sushi ha origini Giapponesi o Cinesi?








Quando va in calore il gatto?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)