Il famoso proverbio cinese “non accendere un fuoco che tu non sia in grado di spegnere” è una buona base per interpretare i sogni in cui compare l'azione dell'accendere il fuoco, la quale invita ad affrontare la vita di tutti i giorni con prudenza e cautela, poiché quando si innesca qualcosa, simbolicamente appunto si accende la scintilla, ci saranno sicuramente delle conseguenze, dunque occorre tenere presente quanto sarà grande la luce o il fuoco che ne deriva, altrimenti ci potrebbero essere conseguenze impreviste.
Nel sogno prepararsi ad accendere il fuoco evidenzia che il dormiente è pronto a sfruttare al meglio le sue risorse, in qualunque ambito. Se invece si sogna di accendere il fuoco nel camino o nella stufa della propria abitazione allora occorre prestare attenzione alla vita coniugale e alla famiglia, fonte di tranquillità e sicurezza, nel caso in cui l'operazione dell'accendere non crea conseguenze significa che la famiglia rappresenta un porto sicuro e quindi è ben salda, al contrario se il fuoco stenta ad avviarsi o fa fumo, potrebbero esserci problemi da risolvere, che quindi stanno turbando il sognatore.
Accendere un fuoco all'aperto significa avere la necessità di farsi consigliare da una persona fidata per non commettere grandi errori in futuro, oppure rappresenta il bisogno di purificarsi rispetto a colpe inconfessate ma fonte di continuo rimorso. Accendere un fuoco che divampa immediatamente significa che potreste cadere in una tentazione, ma che state cercando di domarla. Accendere un fuoco in cantina significa non voler prendere coscienza dei propri
Desideri e dei propri sentimenti. Accendere il fuoco in una stanza chiusa è un segno di pericolo circa la salute mentale del sognatore.