Sognare un morto che appare nella scena onirica è molto frequente, solitamente si tratta di familiari e le persone a cui siamo maggiormente legati e ciò rappresenta un'elaborazione della perdita, del lutto. Questo tipo di sogni non ha necessariamente un accezione negativa in quanto consente di ristabilire un contatto con la persona persa e di rivederla come se fosse ancora viva.
In ogni caso, è bene specificare che non si tratta di una comunicazione con l'aldilà, sogni del genere hanno sempre come protagonisti i sognatori e riflettono quindi le loro esigenze.
Nei sogni con un defunto conosciuto, potrebbe esserci un messaggio da considerare riguardo a ciò che ha detto o fatto, o ciò che gli è accaduto. Il defunto appare per offrire consigli e assistenza, non per tormentarti. Non c'è nulla di inquietante nel sognare un defunto; questi incontri possono aiutarti a stabilire una relazione profonda a lungo desiderata o a risolvere qualcosa. Ad esempio, potresti imparare a perdonare quella persona, guarire le tue ferite e trovare la pace.
Nei sogni con un defunto conosciuto, potrebbe esserci un messaggio da considerare riguardo a ciò che ha detto o fatto, o ciò che gli è accaduto. Il defunto appare per offrire consigli e assistenza, non per tormentarti. Non c'è nulla di inquietante nel sognare un defunto; questi incontri possono aiutarti a stabilire una relazione profonda a lungo desiderata o a risolvere qualcosa. Ad esempio, potresti imparare a perdonare quella persona, guarire le tue ferite e trovare la pace.
È importante riconoscere che i morti continuano a vivere dentro di noi, ma è fondamentale distinguere quando questa presenza è salutare e positiva da quando è negativa e ostacola il tuo sviluppo personale.
Se il defunto nel sogno è una persona
Ancora viva, specialmente se è il tuo partner, un genitore, un fratello o una sorella, potrebbe esprimere un rancore inconscio o un desiderio di indipendenza. I sentimenti che proviamo per i nostri cari sono spesso ambivalenti, mescolando amore, rispetto, paura, odio, rancore e gelosia.
Solitamente, la coscienza reagisce a questo tipo di sogni con ansia, che può manifestarsi anche nel sogno stesso. Tuttavia, secondo freud, l'angoscia in questi casi è solo una maschera per un'ostilità inconscia repressa.
Il defunto nel sogno potresti essere
Tu stesso, anche se può avere un aspetto diverso dal tuo io onirico. In questo caso, prendi in considerazione le seguenti possibilità:
1) il sogno potrebbe esprimere l'ansia che provi pensando alla morte. Affrontare tale ansia può portare doni preziosi come l'accettazione di sé, la definizione di nuovi valori e l'ampliamento della personalità tramite la compensazione di mancanze e squilibri passati e l'utilizzo di risorse personali trascurate. Questa interpretazione è particolarmente rilevante nella seconda metà della vita.
2) il sogno potrebbe suggerirti di abbandonare il tuo vecchio sé. Ciò implica smettere di trascinare il peso paralizzante del passato, come sensi di colpa irrazionali, il complesso del martire o qualsiasi altra narrazione negativa, e aprirti a ciò che il presente ha da offrire. Il vecchio sé può includere legami, abitudini, ambizioni, valori e obiettivi superati, e il sogno cerca di comunicare che l'unico modo per andare avanti è abbandonarli e cercare valori migliori che siano in armonia con il tuo attuale io.
Il desiderio di morte può rappresentare un tentativo di sfuggire ai problemi e alle sofferenze della vita, oppure una risposta al fallimento, reale o immaginario. Ricorda che le persone particolarmente sensibili possono essere gravate da una coscienza troppo severa, forse dovuta a un padre rigido o a un'educazione religiosa basata sul peccato e la colpa.
Se il sogno mette in evidenza il
Genere del defunto, potrebbe significare che la tua mascolinità/femminilità o il tuo animo hanno bisogno di rinascere.
Smorfia: il numero 47 nella cultura della smorfia è associato alla figura del morto (‘o muorto). Il numero può essere giocato in tutti i casi in cui nella scena onirica sono presenti defunti, che vediamo ma che non si parlano e che quindi non vediamo ancora in vita nel sogno. Al numero 47 la smorfia accosta anche altri elementi tra cui camicie, biscotti, medaglie, il rammendare, trovare oggetti preziosi.
Situazioni e contesti
Sognare un morto di famiglia o amico: riflette il lutto, il rimpianto o la nostalgia per una persona cara che è deceduta. Potrebbe essere un modo per elaborare il dolore della perdita o per affrontare sentimenti di colpa o di rimorso.
Sognare un morto che parla: questo sogno può rappresentare la necessità di comunicare con una persona deceduta o di risolvere questioni irrisolte con essa. Potrebbe simboleggiare un desiderio di riconciliazione, di consigli o di ricevere messaggi dall'aldilà.
Sognare di essere un morto: riflette una fase di transizione o di cambiamento nella tua vita. Forse ti senti come se stessi lasciando alle spalle un vecchio sé o un'identità e stai cercando di rinascere o di ricominciare da zero.
Sognare di vedere un morto sconosciuto: descrive aspetti sconosciuti di te stesso o della tua psiche che stanno emergendo. E' un segnale per esplorare e accettare parti di te stesso che hai trascurato o rimosso.
Sognare di essere perseguitati da un morto: mostra un senso di colpa, rimorso o paura che hai nei confronti di qualcuno o di qualcosa del passato. Potrebbe suggerire che devi affrontare questi sentimenti e liberarti da un peso emotivo.
Sognare di parlare con un morto che è in pace: questo sogno potrebbe essere un segno di guarigione e di accettazione della morte. Potrebbe simboleggiare la riconciliazione con la perdita e una trasformazione interiore che ti permette di andare avanti con la tua vita.