Se sogni una persona cieca, probabilmente si riferisce a una cecità interiore, come mancanza di consapevolezza o comprensione.
Pensa a qualcosa che stai ignorando. Un problema di lavoro o di famiglia, un fallimento lavorativo o sentimentale, anche se questo non ti definisce come un fallito, potrebbe semplicemente significare che non hai avuto successo in quella specifica situazione o che non ti ha soddisfatto. In tal caso potresti cercare qualcosa che sia più adatto alle tue abilità ed esigenze. Al contrario, ciò che è andato storto nella tua vita esterna potrebbe essere il risultato di un contenuto inconscio rimosso.
La cecità potrebbe anche indicare che non sai dove stai andando o che provi un senso di impotenza. In questo caso, devi sfidare la parte di te che inventa scuse per evitare di assumere il controllo e la responsabilità della tua vita. Affronta quella parte. Non sei cieco, se lo desideri, puoi vedere chiaramente cosa sta accadendo nella tua psiche.
Forse c'è un conflitto emotivo legato alla tua situazione lavorativa o familiare, oppure hai un problema più profondo, come un conflitto interiore, senso di colpa, fallimento o atteggiamento di autodenigrazione che affonda le sue radici nell'infanzia.
Qualunque cosa sia, affrontala e cerca di ricordare quando è emersa per la prima volta. Potrebbe essere difficile risalire alle origini di un contenuto inconscio senza l'aiuto di uno psicoterapeuta, ma prova a sforzarti e chiedi all'inconscio di aprirsi in modo più chiaro nei sogni o nella meditazione. L'inconscio non è un nemico, è lì per assisterti e guidarti nella ricerca della felicità e della completezza. I desideri rimossi che restano nell'inconscio possono essere deleteri.
Infine, ulteriori interpretazioni suggeriscono che la cecità è un simbolo mistico onirico che rappresenta la visione interiore, la saggezza e la conoscenza di sé. Sognare di essere ciechi, sordi o muti, o incapaci di comunicare con le persone, può simboleggiare irresponsabilità, pigrizia o l'incapacità di far comprendere il proprio punto di vista.