Il denaro è fonte di gioia e di dolori nella vita di tutti i giorni, si ambisce ad una stabilità economica e ci preoccupiamo quando le risorse scarseggiano e bramiamo a guadagnare di più quando gli affari vanno bene. Da sempre il denaro è sintomo di potere e mai come oggi è così importante da reggere tutta la società e la nostra esistenza, infatti sono i soldi che ci consentono di vivere, di accedere cioè a tutta una serie di possibilità, siano essi prodotti, beni o servizi. Ed è altresì legato al concetto di valore, che possiamo intendere come una potenzialità del sognatore, in questo caso il denaro corrisponderebbe quindi alla sua capacità d'agire. Ma il denaro è anche legato all'ambizione che nei sogni si rifà all'autostima, ed ancora ai propri desideri e passioni.
Situazioni e contesti
Sognare di trovare o ricevere una grande quantità di soldi: se trovi o ricevi una grande quantità di soldi, rispecchia un senso di abbondanza, di prosperità o di gratificazione nella tua vita reale. Indica che stai affrontando una fase di successo finanziario o che hai una buona situazione economica. Il sogno consiglia di valutare come utilizzi le tue risorse e a considerare modi per sfruttare al meglio le opportunità che hai.
Sognare di rubare soldi: se rubi soldi o ti vedi rubare dei soldi, rispecchia una sensazione di insicurezza finanziaria o di perdita nella tua vita reale. Indica che ti preoccupi delle tue finanze o che stai affrontando una situazione in cui senti di essere sfruttato o privato delle tue risorse. Il sogno consiglia di valutare le tue abitudini di spesa, a prestare attenzione a situazioni potenzialmente rischiose e a cercare di proteggere le tue risorse finanziarie.
Sognare di contare o gestire i soldi: se conti o gestisci i soldi in modo organizzato, rispecchia un senso di controllo e di gestione efficace delle tue risorse nella vita reale.
Smorfia: il numero 46 nella cultura della smorfia è associato al denaro (‘e denare). Il numero può essere giocato in tutti i casi in cui nella scena onirica sono presenti soldi, si parla di affari, oppure si vedono monete e banconote, ma anche in generale di ciò che ha un importante valore economico. Al numero 46 la smorfia accosta anche altri elementi tra cui la commedia, la vittoria.