L'organo del fegato può apparire in sogno sotto molteplici aspetti e la sua interpretazione è dunque varia e talvolta complessa. Se si sogna il proprio fegato, quindi una circostanza collegata ad esso, occorre considerare che il fegato rappresenta il coraggio del dormiente e pertanto indica la sua forza fisica. Quando dunque nella scena onirica si parla della salute di questo organo, una guarigione da un malessere ad esempio, vuol dire che il sognatore ha ritrovato uno stato di benessere, non necessariamente fisico, ma sopratutto a livello mentale.
Se invece nel sogno si parla di dolore al proprio fegato, l'interpretazione potrebbe avere un'accezione leggermente diversa: considerando infatti che per gli antichi greci il fegato era la sede della della caparbietà, delle passioni e anche dell'ira, allora vuol dire che il sognatore è mosso da grandi forze interiori che lo spingono ad azioni coraggiose talvolta impetuose. Considerate dunque se nella vita reale c'è qualche obiettivo che desiderate raggiungere ad ogni costo, ma qualcosa ve lo impedisce, il malessere del fegato nel sogno potrebbe essere proprio l'impedimento che vi logora e vi costringe a trattenervi.
Se sognate di mangiare il fegato di un animale vuol dire che avete dentro molta rabbia alla quale non riuscite a dare sfogo.