La noia è una condizione particolare, che mostra la propria insoddisfazione riguardo alle cose che stiamo facendo. quando non agiamo nella nostra vita, rimaniamo impassibili e il tedio prevale nei nostri giorni, allora stiamo attraversando un periodo di grande noia. la noia può subentrare anche quando facciamo un lavoro monotono o ripetitivo, ad esempio. Quindi il primo significato che possiamo attribuire ai sogni in cui prevale una sensazione tipica di noia e il desiderio di non fare nulla è la mancanza di entusiasmo e un possibile stato di inettitudine che si ha nella vita. occorre dunque analizzare il proprio stato nella vita reale, forse il desiderio è proprio quello di vivere un periodo di ozio, in cui non abbiamo motivo di agire, di impegnarci e di darci da fare. oppure non è questa l’intenzione, ma tuttavia la vita risulta monotona, piatta e ci offre alcuna opportunità? quando sogniamo la noia nei nostri sogni e quindi nel nostro mondo onirico, probabilmente stiamo vivendo una fase della vita in cui le opportunità non arrivano a livello lavorativo, amoroso o economico o forse si è raggiunto una fase di soddisfazione che ci permette di stare bene così come siamo. Il sognatore dovrà però chiedersi se è felice di questa condizione poiché da una situazione di tranquilla monotonia è possibile cadere in una situazione complessa da cui poi sarà molto difficile uscire.
E’ necessario dunque analizzare il sogno e capire il problema che sta all’origine, se quindi il cambiamento da apportare è relativo al settore lavoro, se la vita sentimentale è diventata piatta o se c’è qualche altro fattore alla base della propria noia e agire su di esso nella vita reale.
Smorfia: il numero 40 nella cultura della smorfia è associato alla noia ('a noja). In questo caso la noia non rappresenta qualcosa di astratto ma proprio qualcosa di fisico che dà fastidio, nella tradizione napoletana ciò viene associato all’ernia (‘a paposcia). Il numero può essere giocato in tutti i casi in cui nella scena onirica si ha una sensazione di dolore fisico localizzato, un’ernia appunto, oppure un senso di malessere generale, anche legato alla mente.
Al numero 40 la smorfia accosta anche altri elementi tra cui l’ostrica, il regalo, l’infermiere, le carte da gioco.