Sognare delle pietre preziose, in generale, è da interpretare come un segnale favorevole. Sono un concentrato di energia che proviene da rocce e fuoco e si manifesta attraverso la potente luce brillante e cristallina, simboleggiano l'anima ed il mondo interiore. La loro struttura è quindi il risultato di una lunga evoluzione degli elementi che la compongono.
Quando nel sogno si trova una pietra preziosa, il sognatore cerca di mettere in luce un proprio talento che è rimasto nascosto. L'inconscio chiede di far emergere caratteristiche della personalità che possono emergere e brillare.
Il significato delle pietre preziose nel sogno varia a seconda dei vari tipi e dei colori, ecco alcuni esempi:
ambra: e' una pietra che trasmette energia vitale per rigenerarsi. Le sue tonalità del giallo esprimono qualità di forza ed autostima, talvolta anche gelosia e rancore.
Rubino: e' considerato un simbolo di felicità ed amore passionale. Sognarlo trasmette emozioni, sulla passione e sulla solidarietà ed è connesso a vitalità oppure ad un sentimento di amore in crescita.
smeraldo: e' un simbolo di speranza e fecondità, legato all'aspetto misterioso e nascosto dell'esistenza.
ametista: e' caratterizzata da un colore mistico, il viola, che rappresenta saggezza e umiltà.
diamante: e' la pietra preziosa più famosa sinonimo di equilibrio, espressione di ideali elevati quali integrità morale, fedeltà e purezza. Può riflettere ideali elevati, ma può anche essere simbolo di astrazione di tutto ciò che è legato al corpo.
Perla: unica pietra che non è formata da minerali ma è creata dalle ostriche con strati successivi di madreperla, è il simbolo della perfezione. In passato le venivano attribuite virtù prodigiose e veniva spesso usata come soluzione ai mali, tanto da essere ingerita dopo essere stata polverizzata.Nel sogno rappresenta i principi femminili della purezza, e significa bellezza interiore e valore.