Controllare i SogniAlcune strategie per poter imparare a fare sogni lucidi e controllare le attività della scena onirica secondo i propri desideri
E' possibile scegliere la scena onirica da sognare? Ci sono alcuni accorgimenti da seguire per poter prima di tutto evitare di fare incubi, rendendo quindi il sogno piacevole, inoltre è possibile adottare alcune strategie per
controllare la scena onirica e fare il cosiddetto
sogno lucido, ovvero un sogno in parte indotto attraverso particolari meccanismi.
La tecnica per controllare i propri sogni si chiama
onironautica e consente di vivere il proprio sogno in modo lucido e consapevole, decidendo quindi quello che succede e capendo quindi di essere in un sogno senza però svegliarsi. Per praticare l'onironautica è necessario tempo e preparazione. Per iniziare è opportuno tenere un diario dei propri sogni, cercando di ricordare i particolari e di fissarli di volta in volta, dopo qualche settimana ci si sveglierà dentro un sogno, che sarà possibile plasmare a piacimento.
Innanzitutto è opportuno
favorire un sonno rilassante, evitando quindi cene pesanti e cibi poco digeribili, non bere bevande eccitanti, non guardare la Tv e cercare di dormire almeno 8 ore, o comunque avere un sonno regolare, in una stanza dove l'oscurità sia completa. A questo punto è possibile tentare di definire un ?sogno-obiettivo? e cercare di indurlo e controllarlo.
1) Durante la giornata è necessario
chiedersi più volte se si è svegli o se si sta sognando. Questa domanda sarà utile per capire la differenza tra veglia e sonno e prendere il controllo del sogno durante la scena onirica.
2) Scegliere cosa si desidera sognare. L'idea del sogno che si ha in mente dovrebbe essere
disegnata o trascritta, includendovi il maggior numero di dettagli possibili, oltre che le sensazioni che si vorranno provare.
3) Osservare l'immagine disegnata o leggere più volte il sogno che desidera fare, cercando di memorizzarlo.
4) Sdraiarsi sul letto e chiudere gli occhi pensando al sogno-obiettivo. In questa fase è necessario immaginare il maggior numero di scene concernenti il sogno, cercare di
delineare le sensazioni suscitate e i suoni uditi.
5) Ripetere il passaggio precedente più volte, sino a rilassarsi ed infine
addormentarsi.
6) Durante il sogno occorre effettuare nuovamente il
test della realtà, illustrato nel primo punto. Una volta compreso di trovarsi all'interno del sogno, occorre non agitarsi, per evitare il rischio di svegliarsi.
7) A questo punto è possibile scegliere di
eseguire alcune piccole azioni, cambiare scenario o personaggi, viaggiare nel tempo, far comparire un oggetto onirico.
8) Al risveglio può essere utile
annotare la storia del sogno e i suoi dettagli, in modo da poterla migliorare nei sogni successivi.