×
Ultimi inseritiTop 50 sogniSogni A-ZSogni e smorfiaFilm sui SogniLibri sui SogniSogni frequentiTest sui Sogni
DENTRO I SOGNI
Interpretare i sogniRicordare i sogniControllare i sogniSogni premonitoriGli incubiLa fase REMNumeri Angelici
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
logo
Guida all'interpretazione dei SogniInterpretare i Sogni

I sogni sono messaggi dal profondo.
Citazione dal film 'Dune' (2021)


I sogni rivelano alcune sfaccettature del nostro inconscio, ecco come interpretarli al meglio per far luce sulle parti nascoste della nostra psiche.
Per molti scienziati si tratta semplicemente di una reazione fisiologica, mentre per gli psicoanalisti assume un significato ben più importante che rivela le molteplici sfaccettature del nostro inconscio, è il sogno: uno stato di coscienza misterioso che da sempre cerca di essere interpretato.
Il primo geografo che si avvicinò all'interpretazione del sogno fu il greco Artemidoro, che nel 200 d.c scrisse numerosi libri in cui veniva spiegato il significato psicologico delle scene oniriche che appaiono durante il sonno e un'eventuale indicazione profetica. Le sue teorie costituiscono la base dell'intera scienza interpretativa e sono state successivamente sviluppate fino ad arrivare alle grandi conquiste degli studiosi dei primi decenni del secolo scorso, in particolare quelle di Freud, secondo il quale il sogno è la realizzazione di un desiderio inconscio e Jung che considera l'inconscio un universo collettivo e per questo la sua interpretazione dovrebbe essere univoca.

Di certo sappiamo che i sogni sono il risultato di un prezioso lavoro compiuto dalla nostra psiche durante il sonno, dove il nostro cervello rielabora elementi e avvenimenti accaduti nella vita quotidiana che assumono un significato educativo.
La sua interpretazione è dunque fondamentale, poiché mette in luce parti della nostra psiche sconosciute mostrando desideri repressi dalla morale. Dare una spiegazione al sogno può essere utile per rimediare alcune contraddizioni e comportamenti incoerenti che fanno parte della vita reale.
Mentre il nostro corpo è immobile e le palpebre sono chiuse, gli occhi seguono le scene oniriche come se stessimo vivendo un film. E come spesso succede che cerchiamo di capire il contenuto di certe pellicole, allo stesso modo dobbiamo interrogarci sui nostri sogni notturni.

Attraverso il nostro archivio dei sogni potrete attribuire un significato psicologico e premonitivo ai vostri sogni; ricercando tra le varie voci inserite otterrete anche i relativi numeri fortunati associati alla cabala o smorfia.
Se avete difficoltà nel ricordare i sogni è perché forse fino ad ora non avete dato loro la giusta importanza, dunque dare una lettura al loro significato potrebbe stimolare la vostra memoria onirica. Sappiate che tutti i sogni svolgono comunque un'azione benefica, poiché alleviano le nostre tensioni, accompagnandoci nella nostra realizzazione personale.
Per un primo orientamento, ecco alcuni consigli che vi guideranno nella scelta delle parole da ricercare, per una corretta interpretazione:

Liberarsi dagli schemi
Per analizzare e comprendere i sogni è necessario riportare il mondo onirico allo stadio iniziale, annullando eventuali superstizioni, credenze o schemi rigidi che possano influenzare le nostre interpretazioni.

Simboli classici
Tenete in considerazione i simboli classici (es.: il mare: simbolo dell'inconscio; la casa: la propria personalità), ma non considerateli un punto fermo, cercate anche di dare una spiegazione che si adatti al singolo caso.

Modi di dire
Talvolta alcune espressioni figurate e i modi di dire che normalmente si usano nella vita quotidiana possono influenzare i sogni e dare vita e immagini apparentemente inspiegabili, ecco dunque che è necessario tenere in considerazione una possibile relazione con queste locuzioni e le parole in esse contenute.

Ascoltare le emozioni
Le scene oniriche hanno lo scopo di emozionare, facendo vivere o rivivere stati d'animo che abbiamo represso durante il giorno. Considerate qual è il sentimento che avete vissuto e collegatelo all'immagine apparsa.

La sintonia
Abituatevi a mettervi in sintonia con le scene oniriche e attribuite inizialmente l'interpretazione più semplice. (es.: spesso le immagini della natura non nascondono chissà quale significato, indicano semplicemente che avete bisogno di un periodo di calma per ritrovare voi stessi).

Colore ed altri dettagli
Cercate di fare attenzione al colore che predomina il vostro sogno, alla comparsa di eventuali simboli come lettere o numeri, alla presenza di messaggi o frasi pronunciate da persone a voi ben note, viventi ma anche defunte. Cercate poi di prestare attenzione alle dimensioni di oggetti e persone e identificate il vostro ruolo nel sogno, sè è quindi un ruolo attivo o passivo.

I sogni e il cibo
Aristotele fu il primo a dire che i brutti sogni partono dallo stomaco. Se avete mangiato troppo è probabile che facciate sogni sgradevoli. Più in generale, se vi capita di sognare il cibo, significa che sentite il reale bisogno di certi alimenti, forse perché mancano nella vostra dieta.

Sogni e numeri
Occorre considerare che alle scene oniriche possono essere presenti numeri porta fortuna, oppure all'immagine stessa può essere attribuito un numero della cabala che porta fortuna e ogni tanto può riservare qualche sorpresa.

Il sogno ricorrente
Quando un sogno si ripete più volte significa che avete una questione irrisolta in sospeso.
Dopo aver dato un'interpretazione generale al sogno potrete esaminare i particolari e capire se nasconde anche un significato premonitivo. All'interno del nostro archivio, potrete ricercare le parole chiave che lo descrivono, scorrendo l'indice alfabetico oppure interrogando il motore di ricerca.

Il sogno Premonitivo
Gli antichi consideravano i sogni alla stregua di profezie, tanto che nella Roma di Cesare, era stato imposto l'obbligo di raccontare il proprio sogno a chiunque ne avesse fatto uno che interessava il futuro della città. Ancora oggi alcuni ritengono che nella zona inconscia della psiche, convivono anche frammenti di comunicazione con il piano sottile, di fenomeni paranormali, di percezioni extrasensoriali che gli addetti ai lavori chiamano chiaroveggenza e precognizione. E sono frequenti i casi in cui un sogno ha salvato qualcuno da una disgrazia o gli ha fatto fare una vincita considerevole.
Consigli, suggerimenti o rimproveri, potrebbero usare l'antenna del sogno, per irrompere nella nostra coscienza, con un meccanismo che da svegli, distratti da troppi stimoli o frenati dalla ragione, faticheremmo ad accettare.
PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)