“Carte nel cestino (dai 6 anni)
Come giocare: Prendete un mazzo di carte ed ogni giocatore dovrà scegliere un seme del mazzo. Dovremo quindi distribuire il mazzo in modo che ognuno abbia lo stesso numero di carte del seme scelto, ad esempio otto o dieci carte ciascuno. Posizioniamo un cestino, che abbia un diametro di almeno trenta centimetri, in modo che sia equidistante da tutti i giocatori che sono seduti in cerchio sul pavimento. Per i bambini più piccoli, il cestino dovrebbe trovarsi a circa un metro di distanza, mentre per i bambini più grandi, a circa due metri.
Stabiliremo un ordine di turni in cui i giocatori si alterneranno e daremo il via alla partita. Ogni giocatore, a turno, dovrà lanciare una carta cercando di farla entrare nel cestino. Quando tutte le carte in possesso dei partecipanti saranno terminate, procederemo al conteggio dei punti ottenuti dalle carte che sono entrate nel contenitore. Ricordatevi che le carte non hanno tutte lo stesso valore, quindi ecco come verranno assegnati i punti:
Il due vale 2 punti, il tre vale 3 punti e così via.
Le figure (come il fante, la regina e il re) valgono 10 punti ciascuna.
L'asso vale 15 punti.
Il giocatore che otterrà il punteggio più alto sarà il vincitore di questa manche. Potete quindi giocare più manche per determinare un vincitore finale.
Divertitevi a lanciare le carte nel cestino e cercate di ottenere il punteggio più alto!
”La redazione