“Marito minchione, mezzo paneIl proverbio "Marito minchione, mezzo pane" ha origini popolari, probabilmente siciliane o comunque del sud Italia, dove la saggezza popolare spesso si esprime in frasi semplici ma dal significato profondo.
Il proverbio gioca su un concetto molto pratico: se un uomo è uno "sciocco" (in siciliano "minchione" vuol dire ingenuo, credulone, poco furbo), la famiglia rischia di avere solo "mezzo pane", ovvero di vivere in ristrettezze economiche. Ma la vera allusione sta nel fatto che, in questi casi, la moglie potrebbe doversi arrangiare per portare a casa il necessario, magari con mezzi non proprio leciti o convenzionali.
Il sottinteso è che, se il marito non è in grado di garantire il sostentamento alla famiglia perché è incapace o sprovveduto, la moglie potrebbe essere costretta a prendere in mano la situazione in modi discutibili, approfittando della libertà che un uomo del genere le lascia. Il proverbio, quindi, è un misto di ironia e realtà sociale, un modo per sottolineare come l’ingenuità di un marito possa avere conseguenze anche sulla condotta della moglie.
”
Proverbio italiano