×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi Storia [
1
/9
]
Frasi PaginaInizio
Frasi Storia [
1
/9
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
Qualche giorno fa ho accompagnato Elon Musk alla Galleria Borghese e a San Luigi dei Francesi. Adora Caravaggio, conosce la sua travagliata storia e l’intelligenza artificiale potrebbe interagire con strutture per dare valore alle nostre proposte. Dobbiamo saper cavalcare l’innovazione che va concessa ma con dei paletti, la dobbiamo accettare ma allo stesso tempo dominarla.
”
Da: Intervista a Rai1 (09/01/2024)
Gennaro Sangiuliano
Valori
Ai
Innovazione
+
Condividi / Vota
“
[Su Silvio Berlusconi] Un non politico che si occupa del Paese come fosse la sua azienda. A Pratica di Mare ha messo la parola fine alla guerra fredda, l'Ue lo sta seguendo per uscire dalla crisi finanziaria, è stato decisivo per il conflitto in Georgia. La storia riconoscerà la sua grandezza.
”
Emilio Fede
Politica
Politici
Conflitti
Guerra
+
Condividi / Vota
“
Ho sempre pensato che il talento sia una marea inarrestabile, un fuoco inestinguibile che divora dall'interno e che non si può ignorare, e che quindi venga fuori a vent'anni e costringa chi ce l'ha a seguirlo, e basta. Diverso è il mio caso: io racconto storie. Faccio un passo indietro, non racconto me stesso, ma personaggi che ho immaginato in un contesto reale che conosco o sul quale mi documento. Forse è questo che piace ai lettori; se è così, sono fiero di essere un gradevole artigiano, ma non sono certo un artista.
”
Maurizio De Giovanni
Essere
Talento
Pensate
+
Condividi / Vota
“
Le parole devono necessariamente essere l’espressione del senso di una musica particolare, che è quella lì. Non possono non essere strettamente collegate alla musica, rimanendo astratte. Le note si legano ai contenuti, alla storia che viene raccontata nella canzone e in ogni singola frase musicale. È nella melodia che cerco il testo, le parole che vi sono nascoste, il senso che il compositore costruisce con le sue note. Io esprimo a parole l’anima di una musica.
”
Da: Intervista a La Civiltà Cattolica 2021
Mogol
Canzoni
Melodia
Musica
Parole
+
Condividi / Vota
“
Mi sono laureata a 40 anni. Prima avevo fatto Lettere e Filosofia, mi mancava un esame, Storia, che non mi piaceva e non volevo dare. Così poi l’ho ripreso facendo una tesi sul folklore, come il corpo e la performance influenzano il canto nelle culture popolari, dai Sufi a Janis Joplin. Mi serviva anche per capire perché io andavo fuori tempo, per cantare meglio.
”
Da: Vanity Fair (24/04/2024)
Gianna Nannini
Scuola
Cultura
Canto
Filosofia
+
Condividi / Vota
“
Il bisogno pratico, che è nel fondo di ogni giudizio storico, conferisce a ogni storia il carattere di storia contemporanea, perché, per remoti e remotissimi che sembrino cronologicamente i fatti che vi entrano, essa è, in realtà, storia sempre riferita al bisogno e alla situazione presente, nella quale quei fatti propagano le loro vibrazioni.
”
Benedetto Croce
Azioni
Carattere
+
Condividi / Vota
100
%
“
A Nagoya, avevamo 3 stanze per 19 persone, freddo e coperte infestate dalle pulci. Dormivamo abbracciati con una famiglia di scimmie su un albero spelato. Ma nulla è più brutto della fame. Volevo chiamare questo libro semplicemente “Fame” perché eravamo prigionieri della fame, professionisti della fame. Quando la fame ti guida diventi ossessionato dal cibo; io avrei mangiato le pietre, le immaginavo diventare pane, pesce, frutta. In quelle condizioni, mio padre ci insegnava le tabelline cantando. Ci parlava di filosofia, raccontava i libri come quelle persone-libro che tramandano le storie dopo che un dittatore li ha bruciati tutti.
”
Da: L'Espresso (17/11/2023)
Dacia Maraini
Fame
Famiglia
Libri
Persone
+
Condividi / Vota
“
Sin dai tempi più antichi, il mondo è costantemente plasmato attraverso le storie degli antenati. Quelle storie sono le ragioni per cui esistiamo nel modo in cui esistiamo oggi.
”
La redazione
Tempo
Mondo
Cultura
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
Questo è un incitamento a un'azione mai vista: un libro il cui scopo è che i poeti antichi e moderni, defunti o presenti, mettano contro il muro della storia un genocida freddo e delirante. Nel libro si susseguono la chiamata, il giudizio e la possibile sparizione finale, causata dalla nutrita artiglieria messa in azione qui per la prima volta. La Storia ha provato la potenza demolitrice della poesia e ad essa mi rifaccio senza aggiungere altro. Nixon assomma i peccati di quanti lo hanno preceduto nella fellonia. Ma toccò il punto più alto quando, dopo aver fissato i termini di una tregua, ordinò i bombardamenti più cruenti, più distruttivi e più codardi della storia del mondo. Solo i poeti sono capaci di metterlo contro il muro e di crivellarlo completamente con le terzine più micidiali. Il dovere della poesia è di trasformarlo, a furia di scariche ritmiche e rimate, in uno strofinaccio impresentabile. (Spiegazione perentoria. Introduzione)
”
Pablo Neruda
Libri
Azioni
Mondo
Poesia
+
Condividi / Vota
“
Non si è mai visto nella storia che un partito come il Pd accetti veti da uno che vale la metà del Pd, non sa scegliere tra Biden e Trump, vuole la resa dell’Ucraina. Il Pd fa finta di niente, pensando di addomesticare il populista, ma è il populista che sta addomesticando loro.
”
Da: Intervista al Corriere della Sera (15/03/2024)
Carlo Calenda
Politica
+
Condividi / Vota
“
Noi rivoluzionari non lasciamo mai traccia di noi se non nella storia.
”
Il Primo Natale
Ficarra
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Ritengo che nelle mie vene scorra una goccia del sangue di Enea, di Romolo, di Giulio Cesare, di Dante, di Fibonacci, di Giovanni dalle Bande Nere e di Lorenzo de Medici, di Leonardo da Vinci, di Michelangelo e di Galileo, di Mazzini e di Garibaldi.
”
Da: Il mondo al contrario - Il Cerchio
Roberto Vannacci
Italia
Cultura
Origini
+
Condividi / Vota
“
Chi colloca il romanzo storico in una categoria a parte dimentica che il romanziere si limita a interpretare, valendosi di procedimenti del suo tempo, un certo numero di fatti passati, di ricordi, coscienti o no, personali o no che sono tessuti della stessa materia della storia. Guerra e pace, tutta l'opera di Proust, che cosa sono se non la ricostruzione d'un passato perduto? [...] Ai tempi nostri, il romanzo storico, o quello che per comodità si vuol chiamare così, non può essere che immerso in un tempo ritrovato: la presa di possesso di un mondo interiore.
”
Marguerite Yourcenar
Essere
Limiti
Romanzi
Tempo
+
Condividi / Vota
“
Arriva un momento nella storia in cui l’ignoranza non è più un’offesa che può essere perdonata, un momento in cui solo la saggezza ha il potere di assolvere.
”
Dan Brown
Saggezza
Ignoranza
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La storia è una galleria di quadri dove ci sono pochi originali e molte copie.
”
Alexis De Tocqueville
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
[Sulla scelta dei Presidenti delle Camere] Siamo tutti caratterizzati, ognuno ha la propria storia politica alle spalle. Ma nel momento in cui da politici di parte si diventa istituzione, si rappresenta quella istituzione e si limita anche la visione personale delle cose. Su quel compito si va giudicati, non su altro.
”
Guido Crosetto
Limiti
Politica
Scelte
Visioni
+
Condividi / Vota
“
Ciò che racconto è la storia dei prossimi due secoli. Io descrivo ciò che viene, ciò che non può più venire in altro modo: l'insorgere del nichilismo.
”
Friedrich Nietzsche
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Ben di rado si veggono i grandi uomini fallire nelle loro più pericolose imprese.
”
Napoleone Bonaparte
Uomini
Impegno
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
I nomi del Risorgimento sono vivi, sono dentro di noi, ci appartengono. Ovunque vada, in questo lungo viaggio in Italia, mi rendo conto che gli italiani sono sempre orgogliosi della loro storia.
”
Carlo Azeglio Ciampi
Orgoglio
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Se l’Europa fosse una nazione unica, non credo che la storia del suo romanzo avrebbe potuto protrarsi per quattro secoli con tanta vitalità, tanta forza e tanta varietà.
”
Milan Kundera
Romanzi
Nazioni
Europa
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
« Indietro
1 di 9
1
2
3
4
5
Avanti »
Questo Box nel tuo Sito/blog.
Provalo
»
Argomenti correlati a 'Storia'
Memoria
Presente
Passato
Finzione
Popolo
Scrivere
Donne
Romanzi
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)