×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi Storia [
2
/9
]
Frasi PaginaInizio
Frasi Storia [
2
/9
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
| Meglio Votate
“
La tradizione non si può ereditare e chi la vuole deve conquistarla con grande fatica.
”
Thomas Stearns
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Questa è la storia di una donna e di un uomo che si amarono in pienezza, evitando così un'esistenza banale. L'ho serbata nella memoria affinché il tempo non la sciupasse ed è solo ora, nelle notti silenziose di questo luogo, che posso infine raccontarla. Lo farò per quell'uomo e quella donna che mi confidarono le loro vite dicendo: prendi, scrivi, affinché non lo cancelli il vento.
”
Isabel Allende
Donne
Esistenza
Memoria
Vita
+
Condividi / Vota
“
Ma cos'è la storia senza la politica? Una guida che cammina, cammina, con nessuno dietro che impari la strada, e per conseguenza butta via i suoi passi; come la politica senza la storia è uno che cammina senza guida.
”
Alessandro Manzoni
Politica
Strada
Cammino
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Su Berlusconi gli italiani si sono divisi e il giudizio della storia sarà diverso da quello della cronaca. Più sereno, meditato ed equilibrato. C’è chi lo ha combattuto politicamente con lealtà e chi invece ha usato mezzi impropri per provare a sconfiggerlo. Anche questo è un dato sul quale riflettere, per l’oggi e il domani, perché alla fine di questa storia i suoi avversari hanno perso. (...)
Quella che doveva essere una lunga stagione di governi di estrazione socialista, senza reali alternative nel campo moderato, si è trasformata con Berlusconi nell’era dell’alternanza al governo tra centrodestra e centrosinistra - conclude Meloni - dando all’Italia una dimensione occidentale e contemporanea, rafforzando così l’intera Nazione a livello internazionale. Della sua figura prevalgono le molte luci, sul piano umano e ancor di più su quello politico, essendo stato da leader di partito e da presidente del Consiglio un formidabile difensore del nostro interesse nazionale e del nostro tessuto produttivo e sociale. È questa la grande eredità che Berlusconi lascia all’Italia. Ne sapremo fare buon uso.
Lettera a Berlusconi dopo la sua scomparsa (14/06/2023)
”
Giorgia Meloni
Italia
Avversari
Giudizio
Vittoria
+
Condividi / Vota
100
%
“
Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua “discesa in campo”, con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo.
La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo.
”
Sergio Mattarella
Governo
Paesi
Italia
Repubblica
+
Condividi / Vota
“
Con Berlusconi si chiude un'epoca, rispetto per un protagonista della storia del Paese.
”
Elly Schlein
Rispetto
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.
”
Marco Tullio Cicerone
Memoria
Passato
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Cos'è la storia, dopo tutto? La storia sono fatti che finiscono col diventare leggenda ; le leggende sono bugie che finiscono col diventare storia.
”
Jean Cocteau
Bugie
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Confermo parola per parola la mia condanna durissima dell'eccidio delle Fosse Ardeatine che solo pochi giorni fa ho definito 'una delle pagine più brutali della nostra storia'. Confermo, altresì, che a innescare l'odiosa rappresaglia nazista fu l'uccisione di una banda di altoatesini nazisti e sottolineo che tale azione non è stata da me definita ’ingloriosa’ bensì ’tra le meno gloriose della Resistenza.
”
Da: 'Il giornale' del 31 Marzo 2023
Ignazio La Russa
Eccidio
Resistenza
Rappresaglia
Nazismo
+
Condividi / Vota
100
%
“
Sono una delle ultimissime [sopravvissute] al mondo e con pessimismo e realismo dico che la Shoah sarà trattata in un rigo nei libri di storia, poi non ci sarà più neanche quello.
”
Liliana Segre
Mondo
Libri
Pessimismo
Nazismo
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Perchè raccontare le cose che a me non interessano? Ho vinto tante corse, ne ho perse altrettante. Perchè parlare di cose private? Che vi interessano a voi gli ebrei? Mi domando, che vi interessano gli ebrei? Non esiste più niente. Cosa vi interessano i fascisti, i comunisti, i socialisti, quello che ho fatto io, gli inglesi? Perchè raccontare queste cose? Non è storia, sono cose che sono da rimanere nascoste. Non fai un piacere a un altro per poi rinfacciarglielo. L'ho detto a tutta questa gente. E lo dirò sempre. Se fai un piacere a uno e poi vai a dirlo a tutti, che piacere hai fatto? Allora, che cosa ti rende? Se fai un piacere a un fascista, ti condanna il comunista. Se lo fai al comunista, ti condanna il fascista. Che cosa guadagni? Niente! (Bartali alla festa per i suoi 80 anni interrogato sulle sue attività in favore di ebrei e prigionieri inglesi svolte durante la seconda guerra mondiale).
”
Gino Bartali
Politica
Guerra
Privato
+
Condividi / Vota
“
È già accaduto che una grande civiltà morisse per non aver saputo sostituire la sua idea tradizionale di Stato.
”
Jose Ortega Y Gasset
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
A un certo punto era solo questo rapporto a interessarmi, la mia storia diventava soltanto la storia della penna d'oca della monaca che correva sul foglio bianco.
”
Italo Calvino
Rapporto
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Condannatemi, non importa, la storia mi assolverà.
”
Fidel Castro
Giustizia
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Di fronte anche ai grandi fatti spesse volte le verità si formano per aggregazioni successive e naturalmente il quotidiano, così come il telegiornale, improvvisamente poi viene stampato, viene diffuso e quindi ci troviamo sempre di fronte a storie in qualche modo incomplete, dalle quali però non dobbiamo avere la presunzione di trarre la verità e di trarre delle conclusioni definitive.
”
Ferruccio De Bortoli
Presunzione
Televisione
Giornalisti
+
Condividi / Vota
“
Gli autori dei libri di storia dedicano troppa attenzione ai cosiddetti momenti forti e troppo poca ai momenti di silenzio.
”
Ryszard Kapuscinski
Libri
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Conversare con uomini d'altri secoli è quasi lo stesso che viaggiare.
”
Cartesio
Uomini
Viaggi
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
100
%
“
Un momento magico, momento magico per noi che avemmo un sogno, che veniamo da una storia antica, dai mestiere della vita e poi, tutta salita...
”
Renato Zero
Mestieri
Vita
Sogni
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Non è vero che Garibaldi fu accolto come liberatore. Non è vero che i Borbone erano tiranni. Non è vero che al Sud c’erano fame e miseria : dal Sud non se ne andava nessuno. Allora.
”
Pino Aprile
Opinioni
Interpretazione
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
“
Vediamo chi la spunta questa volta, mi sono detta. Ho acceso il computer e ho cominciato a scrivere ogni dettaglio della nostra storia, tutto ciò che mi è rimasto in mente.
”
Elena Ferrante
Scrivere
Mente
Ricordi
Sentimenti
+
Condividi / Vota
Crea
immagine
« Indietro
2 di 9
1
2
3
4
5
Avanti »
Autori su argomento 'Storia'
Thomas Carlyle
5 frasi
Italo Calvino
5 frasi
Mark Twain
3 frasi
Oscar Wilde
3 frasi
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)