×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Giochi classici per Bambini [
1
/3
]
Frasi PaginaInizio
Giochi classici per Bambini
Giochi di Gruppo e società per Bambini, giochi tradizionali per casa ed esterno, attività ricreative per bimbi, giochi di Socializzazione
Giochi classici per Bambini [
1
/3
]
Recenti ↓ |
Più cliccate
|
Meglio votate
“
Carte nel cestino
(dai 6 anni)
Come giocare: Prendete un mazzo di carte ed ogni giocatore dovrà scegliere un seme del mazzo. Dovremo quindi distribuire il mazzo in modo che ognuno abbia lo stesso numero di carte del seme scelto, ad esempio otto o dieci carte ciascuno. Posizioniamo un cestino, che abbia un diametro di almeno trenta centimetri, in modo che sia equidistante da tutti i giocatori che sono seduti in cerchio sul pavimento. Per i bambini più piccoli, il cestino dovrebbe trovarsi a circa un metro di distanza, mentre per i bambini più grandi, a circa due metri. Stabiliremo un ordine di turni in cui i giocatori si alterneranno e daremo il via alla partita. Ogni giocatore, a turno, dovrà lanciare una carta cercando di farla entrare nel cestino. Quando tutte le carte in possesso dei partecipanti saranno terminate, procederemo al conteggio dei punti ottenuti dalle carte che sono entrate nel contenitore. Ricordatevi che le carte non hanno tutte lo stesso valore, quindi ecco come verranno assegnati i punti:
Il due vale 2 punti, il tre vale 3 punti e così via.
Le figure (come il fante, la regina e il re) valgono 10 punti ciascuna.
L'asso vale 15 punti.
Il giocatore che otterrà il punteggio più alto sarà il vincitore di questa manche. Potete quindi giocare più manche per determinare un vincitore finale. Divertitevi a lanciare le carte nel cestino e cercate di ottenere il punteggio più alto!
”
La redazione
+
Condividi / Vota
“
La catena lunga lunga
(dai 6 anni)
Come giocare: Disporre i bambini in cerchio, uno di loro comincia dicendo una parola qualsiasi e quello dopo di lui deve dirne un'altra che cominci con l'ultima sillaba della parola che ha sentito. Per esempio se il primo bambino dice "casa", il secondo può dire "salto", "saluto", "sollevare" o tantissime altre parole che cominciano per "sa". Allo stesso modo gli altri bambini dovranno prestare attenzione a tutte le parole perché il procedimento è sempre lo stesso. Quindi continuando l'esempio potremmo avere: casa, saluto, topolino, noce, cervo, volontà, tavolo, lotta, tapiro, roditore ecc. Si crea una catena lunghissima che si spezza quando un bambino non sa come continuare e sta in silenzio per 5 secondi o dice una parola sbagliata. Quindi non partecipa alla manche successiva e vince chi non sbaglia mai e non interrompe mai la catena.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Prigionieri incatenati
(Dai 4 anni)
Come giocare: Ogni bambino deve avere un fazzoletto e legarselo intorno alle caviglie in modo da avere i piedi uniti e i movimenti più limitati. Un adulto fa il direttore di gioco e si mette di fronte ai bambini, che devono mettersi in fila orizzontale, spalla a spalla. L'adulto, che non ha i piedi legati, deve fare tanti movimenti e controllare che i prigionieri li ripetano in maniera corretta. I movimenti possono essere i battiti delle mani, il saltare a piedi uniti, sedersi, alzarsi, fare dei piegamenti sulle braccia e così via. I movimenti dovranno essere facili, perde e paga pegno uscendo dal turno chi barcolla e cade o chi si appoggia ad un compagno o non cadere. Vincerà il prigioniero che non cade mai.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Uno due tre...stella
(Dai 3 anni)
Come giocare: Tutti i bambini tranne uno (quello che "sta sotto") si allineano a un'uguale distanza da un muro. Il bambino che "sta sotto" si appoggia al muro, dando le spalle agli altri, e conta ad alta voce "uno, due, tre, stella!", per poi voltarsi di scatto. Mentre il giocatore che sta sotto è girato, gli altri possono avvicinarsi; quando quello si volta di scatto, però, devono essere immobili. Se il giocatore che sta sotto percepisce il movimento di un giocatore (per esempio nel caso non riesce ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest'ultimo deve retrocedere fino al punto di partenza. Vince il giocatore che riesce ad arrivare per primo al muro, al quale toccherà "stare sotto" nella partita successiva.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Girotondo
(Dai 3 anni)
Come giocare: Tutti i bambini si dispongono in cerchio, tranne uno che sta in mezzo, che deve guardare gli amici e poi chiudere gli occhi. A questo punto tutti ripetono per tre volte "Chi è? Chi non è? Chi è fuggito dal giardino del re?" e nel mentre un bambino esce dal cerchio e si va a nascondere. Al termine della filastrocca chi sta nel mezzo deve aprire gli occhi ed indovinare chi è scomparso, se indovina spetta al bimbo nascosto stare al centro per il giro successivo.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Le lattine
(Dai 3 anni)
Come giocare: Si mettono diverse lattine a forma piramide (almeno 6) ed i bambini, con una pallina, devono cercare di buttarne giù il maggior numero con ogni singolo tiro. Ciascun giocatore guadagna tanti punti quante sono lattine buttate giù. Se un bimbo riesce a buttare giù tutte le lattine in un solo colpo ha fatto "strike" e guadagnerà un punto in più, con la possibilità di tirare un'altra volta.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Vola farfallina
(Dai 3 anni)
Come giocare: Fate cadere dall'alto una piuma oppure un fiore molto leggero. Ogni bambino, a turno, soffierà a pieni polmoni sotto la piuma per farla ondeggiare senza farla cadere. Vince chi riuscirà a far volteggiare in aria la piuma per il tempo maggiore.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Il Bastimento
(Dai 3 anni)
Come giocare: Si sceglie un bambino che farà da capogioco e deve gettare il fazzoletto a uno dei giocatori, dicendo per esempio: "E' arrivato un bastimento carico di ...comincia per A, finisce per E". Naturalmente bisogna scegliere nomi di cose, persone, animali, che realmente si possono trasportare su un bastimento. Se il bambino indovina dicendo come nell' esempio "ARANCE" totalizza un punto ed il capogioco ripete la domanda. Se qualcuno non riesce ad indovinare, deve fare la penitenza, chi ha totalizzato il maggior numero di punti vince la gara.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Strega comanda colore
(Dai 3 anni)
Come giocare: I giocatori si dispongono all'interno della zona di gioco. Un concorrente fa la Strega e deve dichiarare a voce alta: Strega comanda colore...(rosso, blu, bianco etc...). I compagni devono andare alla ricerca di un oggetto del colore richiesto e toccarlo prima di essere toccati dalla strega che li insegue. Chi viene preso prima di avere trovato qualcosa del colore voluto, si trasforma lui nella strega e dovrà fare la dichiarazione al turno successivo!
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Le Belle statuine
(Dai 3 anni)
Come giocare: Un bambino si volta verso il muro cantando: "Le belle statuine d'oro e d'argento del 1500 eccole qua!". Gli altri devono assumere la posizione che preferiscono e rimanere immobili. Il bambino voltato verso il muro, dopo aver chiesto se sono pronti, si gira verso gli altri bambini, colui che non è perfettamente immobile come una statua deve interrompere il gioco.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
L'arca di Noè
(Dai 4 anni)
Come giocare: Far sedere i bambini a terra, disposti in cerchio. Il primo che inizia dice il nome di un animale e ne imita il verso ed il movimento; l'amico accanto deve ripetere ciò che ha fatto il compagno ed aggiungere il verso e la mossa di un altro animale. Si prosegue il giro così, aggiungendo sempre nuovi animali e chi sbaglia o si dimentica una sequenza, ricomincia dall'inizio.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Telefono senza fili
(Dai 4 anni)
Come giocare: Si dispongono i bambini in fila oppure in cerchio ed uno dei giocatori inizia il gioco bisbigliando una parola o una frase all'orecchio del suo vicino. Questi deve ripetere la stessa frase al prossimo giocatore, e così via fino all'ultimo della fila, che dovrà ripetere la frase ad alta voce. Il divertimento deriva dal fatto che la frase riportata dall'ultimo giocatore è spesso molto diversa da quella di partenza, a causa del sommarsi di errori successivi di comprensione.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Ricorda gli oggetti
(Dai 5 anni)
Come giocare: Si prendono diversi oggetti (massimo 8-10) fra cui anche giocattoli o peluche e si dispongono su un tavolo, quindi si fanno osservare ai bambini per 20 secondi, dopodiché si coprono con un fazzoletto. Fate parlare a turno i bambini, che dovranno cercare di ricordare gli oggetti nascosti ripetendoli ogni volta. Vince il bimbo che per primo li ricorda tutti.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
La campana
(Dai 5 anni)
Come giocare: All'aperto disegnate con il gesso una grande campana dividendola in diversi riquadri nel modo a voi preferito, contrassegnandoli con un numero. Lanciate un sasso in una casella della campana e fatelo raggiungetelo dal bambino saltellando su un piede solo. Fate raccogliere il sasso sempre su un piede solo, senza mai perdere l'equilibrio, altrimenti dovrete iniziare da capo. Una volta raggiunto il quadrante posto sulla cima della campana, il bimbo si deve girare e tornate al punto di partenza.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Lo schiaffo
(Dai 5 anni)
Come giocare: Con una conta si sceglie un bambino che deve girare le spalle ai suoi compagni coprendosi parte del viso con una mano in modo che non possa vedere. L'altro braccio lo deve far passare sotto l'ascella rivolgendo il palmo della mano verso l'esterno. Su questa mano gli altri bambini devono dare lo schiaffo e il malcapitato deve indovinare l'autore. Se riesce ad indovinare cambierà ruolo con chi ha tirato lo schiaffo.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Mosca cieca
(Dai 5 anni)
Come giocare: Uno dei bambini viene bendato e dopo una serie di giri su se stesso, viene lasciato libero di iniziare la caccia ai compagni di gioco. Questi naturalmente cercheranno in tutti i modi di sfuggire al contatto. Dall'esito positivo o negativo della caccia dipende l'inversione dei ruoli con la nuova preda oppure la riconferma dello stesso nel compito di cacciatore.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Nascondino
(Dai 5 anni)
Come giocare: Si decide il giocatore che deve contare nella tana; mentre questo conta gli altri si nascondono. Generalmente, il giocatore deve contare ad occhi chiusi fino a 10 e quando finisce di contare deve andare a cercare gli altri e tornare per primo alla "tana" (il luogo in cui contava) urlando il nome di colui o coloro che ha scovato. Esempio: se un giocatore che si nasconde si chiama Luca ed il giocatore che conta lo trova, allora quest'ultimo deve correre alla tana e dire: "Tana per Luca!". Se alla tana arriva prima un altro giocatore rispetto a quello che conta e dice: "Tana per me!", allora è salvo.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Chi manca?
(Dai 5 anni)
Come giocare: Un gioco da fare in presenza di almeno 8-10 bambini che devono già conoscersi abbastanza bene. Si benda un bambino, poi uno dei bimbi presenti viene fatto uscire e ritornerà solo se il giocatore saprà scoprire chi manca. Dopo un po' sì può facilitare il gioco facendo sentire per esempio la voce del bambino che è fuori. Lo scopo del gioco è indovinare chi manca nel minor tempo possibile.
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Polvere magica
(Dai 5 anni)
Come giocare: Si riempiono alcuni piatti con tanta farina e vi si nasconde dentro ciascuno un cioccolatino oppure una caramella. Quattro o cinque bambini alla volta si sfidano ognuno con il proprio piatto davanti e le mani legate dietro la schiena. I bambini dovranno cercare il cioccolatino nel loro piatto con il solo aiuto della bocca senza soffiare. Vincono i primi chi trovano per prima il cioccolatino!
”
+
Condividi / Vota
100
%
“
Vedo una cosa
(Dai 5 anni)
Come giocare: Un bambino pensa e sceglie mentalmente un oggetto che sia visibile e dice a voce alta: "Vedo, vedo!" Gli altri giocatori domandano: "Che cosa vedi?" e lui risponde: "Una cosa che comincia per la lettera..." dicendo l'iniziale dell'oggetto che ha scelto. Al proprio turno, ogni bambino fa una domanda per cercare di scoprire qual è l'oggetto scelto (Ad esempio è rotondo? E' di colore rosso? etc.... Il bimbo che ha pensato l'oggetto può soltanto rispondere con "sì" o "no". Dopo ogni risposta affermativa potete cercare di indovinare. Se un bambino indovina sceglierà lui il prossimo oggetto.
”
+
Condividi / Vota
100
%
« Indietro
1 di 3
1
2
3
Avanti »
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)