×
Ultime Frasi
Frasi di Film
Frasi Celebri
Aforismi
Frasi Amore
Frasi Belle
Frasi Poster
Film Poster
Le Poesie
Gli Indovinelli
Rompicapo
I Proverbi
Modi di dire
Palindromi
Scioglilingua
Auguri Feste
Argomenti
Top mese
INDICI ED ELENCHI
+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Film A-Z
+ Film per Anno
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
Ultime
Di Film
Poster
Celebri
Aforismi
Amore
Argomenti
Autori
Attori
Indovinelli
Le Feste
Belle
Frasi Modi di dire [
1
/4
]
Frasi PaginaInizio
Frasi Modi di dire
Modi di dire e frasi fatte della lingua italiana, con significato ed origine.
Frasi Modi di dire [
1
/4
]
Recenti ↓ |
Più cliccati
|
Meglio votati
Cercare il pelo nell’uovo
Il modo di dire "Cercare o Trovare il pelo nell'uovo" nasce per descrivere l'atteggiamento di chi va a cercare difetti o errori insignificanti, anche dove non ce ne sarebbero. Immagina un uovo: la sua superficie è liscia, senza alcun pelo. Cercare un pelo nell'uovo, quindi, è quasi impossibile ed è un comportamento considerato eccessivo, come voler trovare qualcosa che, in realtà, non dovrebbe esserci.
Questo modo di dire viene usato per riferirsi a persone particolarmente pignole, sempre alla ricerca di imperfezioni, anche quando sono minuscole o poco rilevanti. È come dire che queste persone non si accontentano mai, trovando sempre un difetto anche nelle cose ben fatte.
+
Condividi / Vota
100
%
Salvare capra e cavoli
E' un modo di dire che usiamo quando vogliamo risolvere una situazione complicata senza perdere niente. Insomma, cerchiamo di far contenti tutti o di tenere in piedi due cose che sembrano in conflitto. In sostanza, significa trovare una soluzione perfetta.
Questa espressione viene da un vecchio rompicapo. C'era un contadino che doveva attraversare un fiume con una capra, un cavolo e un lupo. Poteva portare solo uno per volta, ma doveva stare attento: se lasciava insieme capra e cavolo, la capra se lo mangiava. Se invece lasciava insieme lupo e capra, il lupo si mangiava la capra. Il trucco stava nel trovare il modo di portarli tutti sani e salvi dall'altra parte.
+
Condividi / Vota
Bisogna battere il ferro finché è caldo
L'espressione viene dalla lavorazione del ferro, un mestiere antichissimo. Quando il fabbro lavora il metallo, deve batterlo mentre è ancora caldo e malleabile, perché solo in quel momento può dargli la forma desiderata. Se il ferro si raffredda, diventa duro e difficile da modellare.
In senso figurato, questo detto significa che bisogna agire subito, cogliere l'opportunità nel momento giusto, senza aspettare troppo.
Quando si presenta un'occasione favorevole, è importante sfruttarla immediatamente, altrimenti potrebbe non essere più possibile ottenere lo stesso risultato in futuro. In poche parole, invita a non rimandare e a fare le cose quando le circostanze sono favorevoli.
+
Condividi / Vota
Uscire dal seminato
Significato: Il modo di dire "uscire dal seminato" significa deviare dal tema principale di una discussione o comportarsi in maniera inappropriata. In pratica, quando qualcuno parla o agisce fuori contesto, si dice che sta "uscendo dal seminato". Immagina una riunione su un progetto specifico: se uno inizia a parlare di tutt'altro, ecco che sta "uscendo dal seminato".
L'origine dell'espressione viene dall'agricoltura. Il "seminato" è il campo coltivato, quindi uscire dal seminato significa allontanarsi dal percorso tracciato nel campo, andando in una direzione non pianificata e potenzialmente dannosa per il raccolto.
+
Condividi / Vota
Fare orecchie da mercante
Significato: L'espressione "fare orecchie da mercante" significa ignorare deliberatamente qualcosa, fingendo di non sentire o di non capire. Deriva dall'idea che un mercante, impegnato a concludere affari, possa fare finta di non ascoltare richieste o lamentele che potrebbero disturbarlo o impedirgli di raggiungere i propri obiettivi. In sostanza, chi fa orecchie da mercante lascia entrare le parole da un orecchio e le fa uscire dall'altro, senza dare loro importanza.
+
Condividi / Vota
Annegare in un bicchier d’acqua
Significato: Il modo di dire si riferisce alla tendenza di alcune persone di sentirsi sopraffatte o di non riuscire a gestire situazioni che, oggettivamente, sono di lieve entità o facilmente risolvibili. È come se, metaforicamente, una persona non riuscisse a nuotare o a salvarsi in una quantità d'acqua così piccola quanto quella contenuta in un bicchiere, evidenziando così una sproporzionata incapacità di fronteggiare piccoli problemi o ostacoli. Questo detto è spesso usato per criticare chi reagisce eccessivamente a difficoltà minori o mostra una mancanza di resilienza di fronte a sfide quotidiane relativamente semplici.
+
Condividi / Vota
Al peggio non c’e` (mai) fine.
Significato: Raramente ci si trova in una situazione della
quale non ce ne possa essere una peggiore.
Non bisogna lamentarsi mai perche´ si puo`
sempre peggiorare
+
Condividi / Vota
100
%
Avere una spada di Damocle sulla testa
L'espressione ha origine da un racconto dell'antica Grecia. La storia è legata alla figura di Damocle, un cortigiano alla corte di Dionisio II, tiranno di Siracusa nel IV secolo a.C. Damocle ammirava la ricchezza e il potere del tiranno, sostenendo che Dionisio fosse estremamente fortunato.
Per mostrargli quanto fosse effimera la fortuna e quanto fosse costantemente in pericolo, Dionisio offrì a Damocle di scambiare i ruoli per un giorno. Durante il banchetto, Damocle notò una spada appesa solo da un crine di cavallo direttamente sopra la sua testa. Questo gli fece capire che, nonostante le apparenze, la posizione di potere viene accompagnata da pericoli costanti e gravi.
Da qui, l'espressione è diventata un modo di descrivere una situazione in cui c'è un pericolo imminente e costante.
+
Condividi / Vota
È inutile piangere sul latte versato
E' un modo di dire che significa che non ha senso rimuginare o lamentarsi per errori o situazioni negative che sono già accaduti e non possono essere cambiati. La frase sottolinea l'inutilità di perdere tempo e energia a preoccuparsi per eventi passati che non possono essere corretti. Invece, invita a concentrarsi sul presente e sul futuro, imparando dagli errori passati anziché rimanere intrappolati nel rimpianto.
+
Condividi / Vota
100
%
Tutte le strade portano a Roma
Questo modo di dire ha origini storiche e viene utilizzata per sottolineare come tutte le vie o i metodi differenti, alla fine, conducano a un unico risultato o luogo centrale. Durante l'Impero Romano, il sistema stradale era molto avanzato e tutte le strade effettivamente portavano a Roma, che era il centro del mondo conosciuto all'epoca. Le strade romane erano costruite per facilitare il movimento rapido delle legioni e per unire le varie parti dell'Impero. La Via Appia, la Via Aurelia, e molte altre erano tutte collegate a Roma. Questo sistema stradale ben sviluppato ha reso possibile il commercio, la comunicazione e la gestione dell'Impero in modo efficiente. Oggigiorno l'espressione è utilizzata per indicare che ci sono molti modi per raggiungere un obiettivo o una conclusione, ma alla fine tutti conducono al medesimo risultato. È un modo per dire che non importa quale percorso si prenda nella vita o in una situazione specifica, probabilmente finirete per giungere allo stesso luogo o risultato.
+
Condividi / Vota
100
%
La via per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.
Esprime il concetto che avere intenzioni positive o buone intenzioni non è sufficiente per garantire risultati positivi o comportamenti corretti. In altre parole, anche se qualcuno può avere intenzioni nobili o altruistiche, se agisce in modo sbagliato o non agisce affatto, le conseguenze possono essere negative o dannose.
Questo detto ci avverte che non basta semplicemente voler fare qualcosa di buono, ma è necessario anche agire in modo appropriato e responsabile per raggiungere gli obiettivi desiderati. Spesso viene utilizzato per criticare persone o azioni che non producono risultati positivi, nonostante abbiano avuto intenzioni benevole.
Insomma, il detto ci ricorda che le azioni contano più delle intenzioni e che bisogna essere consapevoli delle conseguenze delle proprie azioni per evitare situazioni negative o indesiderate.
+
Condividi / Vota
100
%
Non svegliare il can che dorme
Significa che è meglio non provocare o disturbare una situazione tranquilla o una persona che sembra calma. Suggerisce di evitare di provocare reazioni o conflitti indesiderati o di agitare le acque quando sono calme. Il detto "Non svegliare il can che dorme" è diventato una frase di saggezza popolare che viene utilizzata per avvertire le persone di non disturbare una situazione tranquilla o provocare qualcuno che sembra pacifico. È un modo per suggerire cautela e prudenza nella gestione delle situazioni e dei rapporti interpersonali.
L'origine precisa di questo detto non è chiara, ma ha radici antiche. Esiste una versione simile nella mitologia greca, dove c'è un detto che dice: "Non svegliare il cane dell'Ade" o "Non svegliare Cerbero". Cerbero era il cane a tre teste che custodiva l'ingresso degli Inferi nella mitologia greca. L'avvertimento di non svegliare Cerbero indicava che era meglio lasciare le cose come stavano e non provocare la sua ira.
+
Condividi / Vota
100
%
Cadere dalla padella nella brace?
L’espressione cadere dalla padella nella brace indica il passare da un guaio piccolo o modesto ad uno molto più grande. In sostanza significa peggiorare la propria situazione.
L'origine di questo detto è da ricercarsi un un racconto di Pico Luri di Vassano. L’autore in questo aneddoto raccontava di un pesciolino che viene messo vivo in una padella a friggere, per sfuggire all’amaro destino decide di tentare la fuga saltando fuori dalla padella, ma finisce in una brace sottostante.
+
Condividi / Vota
Mettere il dito nella piaga
Capire esattamente il punto debole di una questione, la causa di una situazione, la cosa più importante di un problema e simili. Si utilizza anche quando l'argomento che si va a trattare è scomodo per l'interlocutore e si va a toccare un tasto dolente e sgradito.
+
Condividi / Vota
E' un leone da tastiera
Si tratta di un modo di dire recente, quindi un neologismo della lingua italiana per riferirsi ad una persona che sui social media o su altre piattaforme del web, interagisce con aggressività e arroganza nelle parole, mostrando un coraggio da leone che nasce esclusivamente dal distacco dato da Internet e dal fatto che la conversazione è a distanza oppure dettata dal fatto che la persona rimane anonima. Probabilmente infatti queste persone non avrebbe gli stessi modi di fare e la stessa sicurezza in uno scambio di opinioni faccia a faccia.
+
Condividi / Vota
Canto del Cigno
Si definisce così l'ultima interpretazione di un'opera da parte di un artista, solitamente la più bella e memorabile. Il termine deriva dalle usanze del Cigno, che è solito emettere un canto armonioso proprio prima di morire.
+
Condividi / Vota
100
%
Ne resterà uno solo
Si usa per ironizzare su una situazione difficile, con competizione fra due o più persone. Il modo di dire deriva dal noto film Higlander del 1986 (e sequel), che narra le vicende di un combattente immortale che deve combattere senza sosta per eliminare i suoi simili, fino a quando non ne resterà "uno solo".
+
Condividi / Vota
100
%
Perdersi in un bicchier d'acqua
L'espressione “Perdersi in un bicchier d'acqua”, ma anche “Annegare in un bicchier d'acqua” o “Affogare in un bicchier d'acqua” si usa in riferimento ad una persona che non riesce a superare anche le difficoltà più elementari o banali, apparentemente insormontabili e di fronte alle quali si arrende subito.
La situazione viene paragonata a chi affoga in un quantitativo di acqua minimo, come quello contenuto in un bicchiere.
+
Condividi / Vota
100
%
Avere l'argento vivo addosso
E' un modo di dire che solitamente viene utilizzato per descrivere dei bambini agitati; chi ha l'argento vivo addosso è infatti una persona che è in continuo movimento, vuoi per dinamicità, vuoi anche per un senso di irrequietezza.
L'espressione si origina dalla scienza, infatti per “argento vivo” si intende il mercurio che ha come caratteristica un moto continuo, una goccia di mercurio posta su un piano non potrà mai essere presa perché si sposta rapidamente da una parte all'altra.
+
Condividi / Vota
100
%
Capro espiatorio
Il capro espiatorio è colui che si addita nei casi di colpe scomode o eventi sfortunati, quali disgrazie per esempio. Il capro espiatorio può essere una singola persona o un gruppo di persone che vengono ritenute responsabili dall'inconscio altrui per liberarsi da una preoccupazione o sofferenza.
Le origini di questo modo di dire sono bibliche, infatti risale alle celebrazioni dello Yom Kippur durante le quali si addossavano i peccati del popolo d'Israele ad un capro, il quale veniva quindi fatto allontanare da Gerusalemme e successivamente veniva fatto cadere giù da una rupe.
+
Condividi / Vota
100
%
« Indietro
1 di 4
1
2
3
4
Avanti »
PaginaInizio Frasi
Pagina Facebook
Home Frasi
Chi siamo
Privacy
© Adv Solutions SRL (2005-2024)